E' record, un'intera mandria clonata da una sola mucca

E' record, un'intera mandria clonata da una sola mucca Giappone, «presto le applicazioni nell'industria» E' record, un'intera mandria clonata da una sola mucca WASHINGTON. Da una mucca un laboratorio giapponese ha prodotto una mandria. Otto vitelli identici sono stati clonati con un procedimento descritto sulla rivista «Science». L'annuncio ha suscitato scalpore: le applicazioni commerciali del nuovo metodo si annunciano quasi immediate. «Stavolta - ha detto James Robl, dell'università del Massachusetts - non si tratta di un evento eccezionale, come la clonazione della pecora Dolly. La tecnologia è facilmente ripetibile e ne vedremo gli effetti nell'industria biomedtca e agricola». Gli otto vitelli clonati sono stati ottenuti all'università di Nara. E' la prima volta che il procedimento viene messo a punto con sufficiente rigore per essere descritto su una pubblicazione scientifica. Secondo gli scienziati, un primo risultato pratico sarà poter riprodurre con maggiore facilità bestiame pregiato da carne o da latte. In futuro, sempre secondo i ricercatori, si potranno produrre con la clonazione mandrie di mucche identiche che daranno latte medicinale. In questo campo la sperimentazione è già a buon punto. Dopo le pecore e i topi, le mucche diventano così la terza specie animale ad essere duplicata geneticamente. Gli scienziati hanno iniziato con alcune cellule prelevate dalle ovaie di una mucca adulta. Sono poi state messe in provetta con ovocellule di mucca da cui era stato rimosso il materiale genetico. Una scossa elettrica ha provocato la fusione delle ovocellule con le cellule dell'animale da clonare. In questo modo sono stati prodotti 10 embrioni, trapiantati nell'utero di cinque mucche. Due vitelli sono morti prima di nascere. Altri otto sono venuti alla luce, ma quattro sono morti per infezioni. [Ansa]

Persone citate: James Robl, Nara

Luoghi citati: Giappone, Massachusetts, Washington