Mal di testa sconfitto da uno spray

Mal di testa sconfitto da uno spray Novità dagli Usa Mal di testa sconfitto da uno spray ROMA. Uno spray nasale per combattere il mal di testa. Viene dagli Usa il nuovo prodotto contro l'emicrania, disturbo che affligge il 14% delle donne italiane e il 6% degli uomini. Questo spray, realizzato a base di sumatriptan, molecola da tempo utilizzata contro l'emicrania, dovrebbe essere quasi senza effetti collaterali, ed efficace nel giro di 15 minuti. L'annuncio è stato dato al seminario di studio in corso da ieri a Caserta, dove oltre 200 studiosi italiani e stranieri si confrontano sulle nuove frontiere della lotta all'emicrania. Fra gli italiani che soffrono di mal di testa, solo uno su tre lo cura bene; gli altri due vagano inutilmente da un antidolorifico generico all'altro, talora sobbarcandosi anche qualche indesiderato effetto collaterale. La notizia del nuovo farmaco viene giudicata «molto interessante» dal prof. Gennaro Bussone, direttore del centro cefalee dell'istituto neurologico 'Bestà di Milano, «perchè rispecchia la necessità che il clinico avverte nel curare i pazienti con emicrania: avere a disposizione un farmaco che sia efficace e al tempo stesso con minori effetti collaterali. La rapidità d'azione (15 minuti) rappresenta inoltre un vantaggio indubbio per chi viene assalito dall'emicrania mentre sta lavorando o è in viaggio. Lo spray, per i ricercatori, annulla le difficoltà legate all'assunzione in fiala o in compressa». [Ansa]

Persone citate: Gennaro Bussone

Luoghi citati: Caserta, Milano, Roma, Usa