A Napoli

A Napoli A Napoli Corso per imparare la tutela dei diritti YYÌ NAPOLI In giorno forse toccherà proprio a loro denunciare i I I soprusi e dar voce agli op%l 1 pressi. Ventidue neolaureati del sud sono tornati in classe per specializzarsi in tutela internazionale dei diritti umani. Il master curato dallo Stoà, Istituto per la direzione e gestione d'impresa, è nato da un progetto dell'Università Federico II di Napoli e dall'impegno del professore Benedetto Conforti, docente di diritto internazionale e giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo. E Norberto Bobbio ha inviato l'appassionato messaggio pubblicato dalla Stampa venerdì scorso. Gli allievi selezionati fra centoquaranta candidati frequentano da ottobre un corso bimestrale cui seguirà uno stage di quattro settimane presso organizzazioni all'estero. «Questa iniziativa si distingue dalle altre già esistenti per l'approccio strettamente tecnico-giuridico alla materia», spiega il professor Giuseppe Cataldo, coordinatore didattico e docente di diritto internazionale dell'Istituto Orientale di Napoli. Il programma è diviso in tre sezioni. La prima è dedicata all'analisi comparata dei cardini delle singole costituzioni e della loro attuazione nei vari Stati. La seconda si occupa dei principi processuali penali e civili. L'ultima approfondisce le tematiche relative alle procedure internazionali sul rispetto dei diritti dell'uomo. [f.m.J

Persone citate: Federico Ii, Giuseppe Cataldo, Norberto Bobbio

Luoghi citati: Napoli