Passadore non fa intese «Siamo piccoli e globali»

Passadore non fa intese «Siamo piccoli e globali» CREDITO Operativa da ieri la filiale torinese della banca Passadore non fa intese «Siamo piccoli e globali» TORINO. Qualche settimana fa, dopo essersi annunciato con una discreta pacca sulla spalla, un importante banchiere ha avvicinato Agostino Passadore nei corridoi di Palazzo Altieri e gli ha proposto di «fare qualcosa insieme». Pare che a quel punto il cavaliere genovese, presidente dell'istituto che porta il nome della sua famiglia, abbia sorriso amabilmente all'interlocutore e risposto che non era sua intenzione pensare ad accordi con altre aziende di credito. La filosofia dell'ultracentenaria banca ligure è che, anche nell'era della globalizzazione, essere piccoli paga, soprattutto la ridotta dimensione si sposa con una offerta a tutto campo. Si cresce con cautela, a piccoli passi, per arrivare laddove portano affari e tradizione. L'ultima tappa della Banca Passadore è Torino che da ieri ospita il tredicesimo sportello operante nel Nord-Ovest. C'è un legame storico molto stretto fra il Faro e la Mole sottolineano a Genova - ci sono le vie commerciali, il flusso del turismo, un elevatissimo tasso di matrimoni «misti», un'affinità di carattere. L'istituto del cavaliere Agostino, che vanta un lungo legame con l'impresa piemontese, fa affidamento proprio su questo passato in comune per proporre il suo modo di fare credito sobrio ed aggressivo, «piccolo e globale, ma non di nicchia». La Passadore a Torino punta su un servizio a 360 gradi e a sfruttare al massimo le tecnologie, In programma ci sono altre aperture, ma senza fretta. «Basta un solo sportello - sottolineano all'istituto -: chi vuole può venire al banco; chi abita a Moncalieri fa prima a comprarsi un modem e a lavorare con computer, tanto è k> stesso». Sinora la formula ha funzionato. Nel 1997 la banca ligure ha raccolto 2.765 miliardi (+11% rispetto al 1996) e il 1998 «evidenzia un'ulteriore crescita dell'attività di deposito, degli impieghi e dell'utile netto», [r. e. s.]

Persone citate: Agostino Passadore, Altieri, Passadore

Luoghi citati: Genova, Moncalieri, Torino