Banche e polizze meno care

Banche e polizze meno care Banche e polizze meno care Lehman: con la moneta unica giù anche gas e telefonia fissa ROMA. Con la moneta unica caleranno i prezzi dei servizi bancari e assicurativi, non ci saranno invece effetti sulla maggior parte dei beni di comsumo. Lo rivela uno studio di Lehman Brothers, banca d'affari americana, ha analizzato settore per settore quanto potrà accadere negb 11 Paesi dell'Euro. AUTOMOBILI. Il settore è fra quelli che risentiranno meno dell'unificazione monetaria: le differenze di prezzo a parità di prodotto tra Paesi sono, infatti, minime. BANCHE. E' il settore dove si registra una delle più acute disparità nei prezzi nell'offerta dei servizi. Spagna e Italia sono i Paesi dove la divergenza dalla media europea è massima, ovvero i prezzi dei loro servizi bancari sono i più alti in assoluto. Gli esperti della Lehman ritengono che questo sia il settore che, con l'Euro, sperimenterà la maggiore convergenza. ALIMENTARI. Le differenze tra Paesi sono forti. Il costo di una Coca-Cola in bottiglia da un litro e mezzo può variare sino al 30%, quello di margarina e yogurt del 25% (solo i panini McDonald's hanno lo stesso prezzo in tutta Europa). Ma essendo i mercati molto segmentati per gli alimentari non ci sarà una corsa al ribasso. ASSICURAZIONI. L'Italia è la pecora nera del settore che presenta, con i prezzi delle polizze assicurative, i più alti tassi di divergenza (+200% e oltre). L'Euro con la conseguente competizione dovrebbe molto ridurre i prezzi. PUBBLICITÀ' TV. In Italia le tariffe sono basse e cresceranno a tutto vantaggio dei conti delle agenzie. E tra Rai e Mediaset, sarebbe Ber lusconi ad avere più vantaggi. GAS NATURALE. L'Italia si muove in linea con i prezzi medi europei per il gas naturale a uso domestico, se si considera il solo costo industriale. Ma se si conta anche il fisco, il prezzo del gas italiano diventa il più elevato. A ridurre il prezzo del gas naturale non sarà, comunque, l'arrivo dell'Euro ma l'intervento legislativo ■ della Ue per promuovere la concorrenza nel settore. BENZINA. Non c'è da attendersi grandi novità nel prezzo della benzina: l'Euro non riuscirà ad eliminare le attuali differenze nel prezzo di un litro di benzina in Europa, valutabili intorno al 12% Questo perché il prezzo della benzina nei vari Paesi d'Europa riflette differenti regimi fiscali e peculiarità del sistema distributivo. MEDICINE. Gli esperti della Lehman, preso un campione di 19 farmaci diffusi in tutta Europa, hanno verificato una differenza di prezzo del 25% in media. Dove adesso i medicinali costano meno, come in Italia, saliranno. TELEFONI FISSI. Anche qui le differenze, seppure non eclatanti come quelle assicurative, ci sono. Al top per le tariffe di telefonia fissa, superiori del 17% rispetto la media europea c'è l'Italia. Differenza destinata ad annullarsi non tanto per l'Euro, quanto per l'azione di deregolamentazione praticata dai governi europei e dall'Ue. CELLULARI. L'Italia è invece il Paese dove è più conveniente la telefonia mobile: le tariffe sono inferiori del 21% rispetto alla media europea. Ma non è detto che aumentino, [r. e. s.] Wim Duisenberg il potente presidente della Banca centrale europea

Persone citate: Lehman, Wim Duisenberg