Utilizzare la naja imparando gratis un buon mestiere

Utilizzare la naja imparando gratis un buon mestiere MILITARI PS»" Autisti di camion o responsabili di caldaie condominiali: sono esempi di professioni possibili per chi non vuole buttare via dieci mesi di vita Utilizzare la naja imparando gratis un buon mestiere UNA tassa che gli italiani non vogliono più pagare. Come definizione del servizio di leva non c'è male. In particolare, considerando che l'autore, Carlo Scognamiglio, ha spiegato il suo pensiero non nella veste di cittadino qualunque ma in quella di ministro della Difesa e quindi di esattore. Al di là di ogni valutazione su quanto ha detto il ministro - che intendeva far riflettere sull'opportunità e sui costi della formazione di un esercito costituito esclusivamente da professionisti - di sicuro la battuta ha un fondamento di verità. La naja è vista spesso come una perdita di tempo, che viene a interrompere il rush finale verso la laurea o impedisce di cercare lavoro. PUNTEGGIO Resta però il fatto che fin quando la leva è un obbligo di legge, e lo sarà ancora per molto, visto che per dare vita a un esercito di soli professionisti occorrono almeno 10 anni, l'atteggiamento più costruttivo da adoperare è quello di trarre da questa esperienza il massimo dei benefici possibili. Sotto le armi si può studiare, si possono guadagnare punti per i concorsi pubblici, si può imparare o affinare un mestiere. INCARICHI E vediamo quali sono le opportunità offerte dal servizio militare. La prima è quella offerta dalla legge 958 del 24/12/86: «Norme sul servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata». L'articolo 17 sancisce la corrispondenza tra qualifiche e specializzazioni militari e profili professionali «civili». Quando viene congedato, 11 militare di leva riceve dal suo comando un diploma che dà punteggio nei concorsi per titoli ed esami per l'accesso alle carriere omologhe nella Pubblica Amministrazione (Stato, Regione ed enti locali) e negli enti civili. AUTISTI Accanto ad incarichi poco «spendibili» nella vita civile (addetto al tiro, puntatore di artiglieria o artificiere) ce ne sono altri decisamente utili. Ad esempio, l'incari- co di conduttore automezzi dà la possibilità di ottenere una patente valida anche agli effetti civili (basta fare una pratica di conversione una volta congedati) e, quindi, di risparmiare una somma che oggi può superare tranquillamente il milione. A seconda delle specializzazioni che si ottengono al reparto, la patente consente di guidare camion o pullman. E, anche se non si ha alcuna intenzione di fare l'autista nella vita,.avere la possibilità legale di guidare un furgone di oltre 35 quintali o un pulmino con più di 9 posti può sempre tornare utile. CONDUTTORE D'IMPIANTI Uno degli incarichi più chiesti dai giovani è il 18A, conduttore di impianti termici. In questo caso si ottiene un patentino che, tra l'altro, consente di operare come responsabile delle caldaie condominiali. Un lavoro sicuro (la figura del responsabile della centrale termica condominiale è obbligatoria) e ben remunerato. INIZIATIVE Dall'anno scorso, il progetto formativo delle tre Armi ha compiuto un salto di qualità. E' stata una scelta obbligata di «marketing». Perché usiamo questa espressione? La risposta è semplice: se è ancora obbligatorio dare 10 mesi allo Stato, non è più necessario trascorrerli in divisa, visto che si può esercitare l'opzione per il servizio civile senza dover più motivare le ragioni di coscienza che spingono alla scelta. Siccome il servizio civile si svolge nella propria regione di residenza ecco che anche l'esercito consente (nei limiti delle proprie esigenze strategiche) di fare altrettanto. Ed ecco avviate una serie di iniziative che dovrebbero incentivare il giovane a scegliere il servizio armato. EUROFORMAZIONE La più ambiziosa di queste iniziative è l'«Euroformazione». Con i fondi della Finanziaria '97 si è dato vita, a partire dallo scorso giugno e per la durata minima di 2 anni rinnovabili, a un programma di formazione di massa indirizzata in due diverse direzioni: a) per t itti i militari di leva sono previsti 1'«alfabetizzazione» informatica e un corso di base di lingua inglese b) per i giovani provenienti da aree depresse e in base alle cono- scenze ed esperienze precedenti, sono organizzati corsi di formazione ai mestieri, che si svolgono in 150 centri della Difesa dislocati su tutto il territorio nazionale. INFORMATICA La formazione informatica si articola su 50 ore di formazione, ripartite in tre moduli: il primo, di base, è obbligatorio per tutti; ci sono altri due moduli, avanzato e di approfondimento, di 18 ore ciascuno, ai quali l'adesione è volontaria. Le ore non sono poche, perché le società specializzate sono in grado di mettere un giovane che parte da zero a usare decentemente un programma di scrittura o un foglio di calcolo in quattro ore. Per la parte informatica, che prevede anche l'uso di Internet, è stato siglato un accordo di collaborazione tra Difesa, Microsoft, Telecom e Aipa (Autorità informatica della Pubblica Amministrazione). Per i volontari in ferma breve, invece, lo studio è suddiviso in tre moduli da 40 ore ciascuno, obbligatori. LINGUA & MESTIERI Lo studio dell'inglese è suddiviso in due livelli, a seconda delle conoscenze di base dei giovani. Il programma prevede 50 ore obbligatorie e 50 volontarie, fuori dell'orario di servizio. Per i volontari in ferma breve è obbligatoria la frequenza a due moduli da 112 ore ciascuno. Infine, -la formazione ai mestieri. II progetto prevede corsi della durata minima di 80 ore, organizzati sulla base di apposite convenzioni stipulate con Regioni, Province o Comuni in cui sono dislocati i reparti. In particolare, è stata stipulata una convenzione pilota con la Toscana che prevede la formazione da zero di meccanici auto, commis di sala e commis di cucina (denominazioni burocratiche di camerieri e cuochi), montatori e addetti alla manutenzione di impianti termici, falegnami. Tutte qualifiche che, una volta tornati alla vita civile, consentiranno ai giovani di trovare un lavoro con meno difficoltà di altri coetanei. Gino Pag litica ESERCITO MARINA AERONAUTICI INTERFORZE TOTALI I CENTRI DI FORMAZIONE ali: sono esempi dieci mesi di vita QUAUFIC IL SIR CIVILI EQUIVi Qualifico militare Incarico militare Qualifica civile Adcletfo ai comondi 60 Coadiutore Addetto ai missili SOB Addetto alle lavorazioni Addetto oi tiro 32-66 Armoiolo sperimentalore colloudafore Addetto alia panificazione 53 Operatore per I'olimentazione Addetto ovvistamento aerei 102 Addetto ci servizi di Aiutante di sanita 02 Infermiere Atuto radio eloltfonico-tecnkoTv 56 Apparacchiatore olattronico Armaiolo 04 Armaiolo sperimentotore Arlifitiere 08 Artifidere Bonificatore Nbc 119 Agente ausiliario di laboratorio tecnico Calzolaio 14 Lavoratore di materiali non metoiliti Cameriere 15 Addetto alia ristorozione C«ntra!in|sta 17 Telefonisto, addetto di artticamera Condurtore di automezzi 18A Conducente (a seconda della patente) Cortduttori di imftiahfi termici 10 Agente ousiliariodi laboratorio tecnico Cuoco 22 Addetto alia ristorozione Dlsegnatore 24 Dtsegnatorespetializzalo Elettricista 39 Eletlricista folegnamo carpeniiere 26 Falegname addetto olle lavorazioni Fotografo 104 Fotografo editoriale Frigorisfa 29 Aggiustalore meccanico Governo antincendi 124 Addetto ai servizi di vigilanza Idrautico 44 Idraulico, addetto alle lavorazioni Impianti fabbro 28 Lavoratori profilati e laminati Macellaio 38 Macellcrio, addetto alia ristorozione Meccanico delle artiglierie 06 Armaiolo Meccanico di automezzi 43/A Operatore per lavorazioni motoristkhe Motorista gruppi elettrogeni 50 Operatore per lavorazioni motoristiche Muratore 52 Muratore, addetto alle lavorazioni Operatore cinematografico 104 Cobinista telecinematogrofico, aiuto Operatore eloborotoreelettronko 117 Addetto unit A acquisizione doti Operatore elettron. lanciatore missili 121/1 Apporecchiatore elettronico Pilota di corro armato 54/1 Conducente di automezzi Pontiere 84 Addetto alle lavorazioni Portoferiti 55 Infermiere Puntotore di artiglieria 61-63 Addetto ai servizi di sorveglianza Radariitc 121 Addetto ai servizi di sorvegfionza Radiofonista 40/A-C; 118 Agente ausiliario laboratorio tecnico Rilevatore Nbc 119/A Prslevatore per analist Telefonisto stenditore guardafili 70 Telefonisto Telcscriventista 71 Teleionistu, telescriventisto Tipografo 103 Tipografo, addetto alle lovorazioni Fonte: "Stellette e lavoro" .

Persone citate: Carlo Scognamiglio, Gino Pag, Muratore

Luoghi citati: Toscana