NUDO SU PAESAGGIO di M. Bo.

NUDO SU PAESAGGIO al garybaldi NUDO SU PAESAGGIO La modella Giagnoni si trasforma in quadro ERCOLEDI' 9 dicembre alle ore 21 debutta tal Garybaldi Teatro di Settimo Torinese «Nudo su paesaggio», spettacolo scritto da Michela Marelli e Lucilla Giagnoni, diretto da Bruno Macaro e interpretato dalla stessa Giagnoni. Si tratta della seconda parte di un progetto ideato alcuni anni fa cui era stato dato nome «Paesaggi»: ad esso appartiene, come prima tranche, anche lo spettacolo «In risaia» che Lucilla Giagnoni ha rappresentato nelle scorse stagioni. In questo secondo capitolo, nutrito delle suggestioni che le autrici hanno tratto da opere solo apparentemente distanti tra loro come «Favola delle ultime cose» di Sergio Givone, o «I misteri di Compton House» di Peter Greenaway, si racconta un quadro, o meglio la genesi di un quadro, narrata da chi di quel quadro è parte integrante, soggetto e oggetto al medesimo tempo: la modella. «Una donna si fa ritrarre da un pittore. Il pittore la studia, la cerca, sanguigne, tempere. scrivono le autrici a presentazione dello spettacolo- Cerca nelle parti del suo corpo, nuca, collo, spalle e schiena, torsioni, gambe, mani con vene». E ancora: «E' il corpo a parlare: ogni parte del corpo uno studio, ogni studio libera un racconto, ogni racconto è il disegno di un mondo interiore, ogni disegno una tessera di un paesaggio». Lo spettacolo si replica sino a sabato 12 dicembre, sempre alle ore 21.1 biglietti d'ingresso costano 20 mila lire (ridotti 15 mila). Per informazioni e prenotazioni telefonare (nei giorni feriali dalle 15 alle 18) allo 011/897.17.46. [m. bo.]

Persone citate: Bruno Macaro, Giagnoni, Lucilla Giagnoni, Michela Marelli, Peter Greenaway, Sergio Givone