MUSICA DA CAMERA E OPERINA di A. Fe.

MUSICA DA CAMERA E OPERINA MUSICA DA CAMERA E OPERINA // duo Ciolfi-Mondino a Pino Bardonecchia: «Cronache animali» SONO numerose, come di consueto, le iniziative concertistiche programmate questa settimana. I riflettori del Teatro Le Glicini di Pino Torinese si accendono venerdì 4 alle 21 sul duo, formato dal soprano americano Justine Ciolfi e dal pianista Riccardo Mondino, che esegue pagine strumentali di Beethoven, Chopin, Rachmaninov e arie dai più celebri musical. Ai due interpreti si aggiunge Stefano Pizzetti che legge alcune sue poesie. Informazioni e prenotazioni presso l'associazione Santa Maria del Pino, tel. 011/84.31.71 Due gli appuntamenti programmati all'Oratorio di San Filippo (via Maria Vittoria, 5): venerdì 4 alle 21,15, Carlo Bertola al violoncello e Stellano Fagone al pianoforte propongono un programma tripartito di grande impegno, comprendente «Elegie» di Faure e le sonate op. 99 di Brahms e in la maggiore di Cesar Franck. Martedì 8, sempre alle 21,15, è invece di scena l'organista Silvano Rodi che interpreta celebri pagine barocche e classiche, tra cui «Trumpet voluntary» di Boyce, la Ciaccona in fa di Pachelbel e la «Sonata sui flauti» di Giovan Battista Martini. L'ingresso è libero; informazioni allo 011/54.11.36. Moncalieri è sede, sabato 5 e domenica 6 alle 21, dei concerti di qualificazione per le semifi- nali del concorso TIM - Torneo internazionale di musica - che vede impegnati in tutt'Europa migliaia di concorrenti. Le esibizioni musicali hanno luogo al Teatro Matteotti: la prima sera sfilano gli esecutori al flauto e alla chitarra e i gruppi di musica da camera e leggera, mentre la seconda serata è dedicata al pianoforte, solista e in duo, e alla musica corale. Informazioni presso il Centro didattico musicale italiano, al n. 011/ 681.31.30. Ancora sabato 5 alle 21 va in scena al Palazzo delle Feste di Bardonecchia l'operina «Cronache animali», musicata da Nicola Campogrande su testi di Toti Scialqja. Il Toujours Ensemble costituito da Michele Mo al flauto, Marco Tardito al clarinetto, Gianni Nuti alla chitarra, Margherita Monnet al violoncello e Marco Puxeddu alle percussioni - affianca l'attrice Paola Roman (foto). Le scene sono di Giorgio Barullo (ingresso libero; tel. 0122/99.99.88). Domenica 6 alle 11, presso il Museo della fotografia storica e contemporanea (via Avogadro 4), giunge alla seconda tappa la rassegna «Musiche in mostra», organizzata da Rive Gauche. Protagonista del concerto e del successivo atelier è il clarinettista Guido Arbonelli, che propone un programma interamente contemporaneo con musiche firmate da Abati?, Ceccarelli, Donatoni, Pollerà, Pousseur, Reich, Stravinsky e Strobl (per informazioni, tel. 011/ 661.41.70). Gianluca Turconi, violinista, e Francesco Biraghi, chitarrista, sono ospiti domenica 6 alle 16,30 del Salone parrocchiale di Casalborgone. La loro esibizione comprende pagine molto diverse tra loro, ma tutte ugualmente brillanti: il concerto infatti si apre con la Sinfonia in re minore di Pietro Locatelli e si conclude con alcune composizioni di Paganini, mentre la parte centrale è occupata dalla celebre «Histoire du tango» di Astor Piazzolla. Il biglietto costa 10 mila lire (informazioni allo 011/917.43.02). Giovedì 10 alle 21, infine, inizia la parte musicale della stagione culturale «Chivasso in scena». Al Teatro Politeama (via Orti, 2 a Chivasso), il gruppo Vocinblù, Riccardo Balbinutti e Marco Puxeddu prendono parte allo spettacolo «Capelas inperfeitas» basato su alcune canzoni musicate da Nicola Campogrande (tel. 011/911.52.19). [a. fe.]

Luoghi citati: Bardonecchia, Casalborgone, Chivasso, Europa, Moncalieri, Pino Torinese, Rive