L'operazione di Andreotti una spy story per Lizzani

L'operazione di Andreotti una spy story per Lizzani F CHE FANNO =1 L'operazione di Andreotti una spy story per Lizzani GIULIO Andreotti fornisce col suo romanzo «Operazione via Appia», ambientato a Roma tra il 25 luglio e l'8 settembre 1943, pubblicato da Rizzoli, il soggetto di un film di Carlo Lizzani, una spy-story ribattezzata «Operazione Appia Antica». Alberto Barbera, nuovo direttore della Mostra del cinema di Venezia, comunica il 10 dicembre in una conferenza-stampa i suoi progetti e i nomi dei suoi consulenti; tra questi ultimi dovrebbero essere, secondo i pettegolezzi, Emanuela Martini, Roberto Turigliatto, Paolo Mereghetti, Fabio Bo, Fabrizio Grosoli. Sempre più film a Hollywood sulla persecuzione nazista degli ebrei. Mick Jackson dirige «Josiah's Canon», storia d'un sopravvissuto all'Olocausto divenuto grande rapinatore che si introduce in una banca svizzera e vi scopre l'oro degli ebrei. Jim Sheridan dirige «The Poison Kitchen», storia dei giornalisti tedeschi d'un quotidiano di Monaco che sfidarono Hitler con una campagna di denuncia e finirono nel lager di Dachau. John Dahl dirige «Striking Back», la storia vera di Peter Masters e di altri 87 ebrei che combatterono contro i nazisti nell'esercito inglese. Jonnny Depp e Vanessa Paradis, l'attrice e cantante francese che sta con lui da sei mesi, aspettano la nascita di un figlio all'inizio della prossima estate. David Duchovny di «X Files» e sua moglie Tea Leoni aspettano la nascita d'un figlio per la prossima pri mavera. In alto Tmoglie di Dae futuraQui sopra, testimonial deFranco Zeffirelli, Piero Tosi, Laura Betti, Lina Wertmùller, Christian De Sica, erano alla prima romana di «Eva su Eva», un balletto ideato (e diretto su videoregistrazione) da Mauro Bolognini, molto malato e da tempo immobilizzato a letto. Catherine Oxenberg, figlia della principessa Elisabetta di Jugoslavia, già moglie del produttore americano sessantottenne Bob Evans in un matrimonio durato appena dodici giorni, sposa febbraio Casper Van Dien, protagonista di a Leoni, d Duchovny mamma aron Stone o spot Martini «Starship Troopers» e dell'ultimo «Tarzan». Stephen Fry, interprete del personaggio di Oscar Wilde nella cine-biografia di Brian Gilbert, ha partecipato all'inaugurazione di un monumento a Wilde eretto nel centro di Londra vicino a Trafalgar Square, un secolo dopo il processo per omosessualità e la detenzione in carcere del grande drammaturgo e scrittore inglese. Jodie Foster, Bruce Willis, Madonna, Jean Reno, Eddie Murphy sono protagonisti di spot pubblicitari televisivi per diverse marche di automobili. Sylvester Stallone pubblicizza la birra giapponese Kirin, Sharon Stone lo spumante Martini, Charlie Sheen le sigarette, Schwarzenegger (in chimono) il tè. Richard Gere e i tre tenori Pavarotti, Domingo, Carreras fanno pubblicità alle Japan Airlines. Tutte star che si prestano alla pubblicità in Giappone, mentre rifiutano sdegnosamente di farlo negli Stati Uniti e in Europa. Helena Bonham-Carter è protagonista del primo film realizzato dalla nuova società di produzione di Elton John (che ci lavora anche come produttore esecutivo e supervisore della musica), «Women Talking Dirty» (Donne che parlano sporco), storia dell'amicizia tra due donne scozzesi diretta da Coky Giedroyc. Shirley MacLaine riceverà un Orso d'oro alla carriera al prossimo FilmFest di Berlino. Gabriella Pescucci, la costumista vincitrice dell'Oscar per «L'età dell'innocenza» di Scorsese, lavora a Parigi per un nuovo film di Raoul Ruiz sugli ultimi giorni di vita di Marcel Proust. Guillaume Depardieu, l'attore figlio di Gerard Depardieu, è stato condannato in tribunale a 20.000 franchi di multa per aver sputato addosso ai due poliziotti intervenuti nell'agosto scorso per impedirgli di fare illegalmente il bagno in una piscina privata di Bougival. Ethan Hawke fa «Amleto» diretto a New York da Michael Almereyda: altri interpreti Sam Shepard, Diane Venora, Bill Murray, Kyle MacLachlan In alto Tea Leoni, moglie di David Duchovny e futura mamma Qui sopra, Sharon Stone testimonial dello spot Martini