Fu isolato 16 anni fa

Fu isolato 16 anni fa li virus Fu isolato 16 anni fa ROMA. Per anni il caso dello steward americano gay, spesso in viaggio in Africa, fu ritenuto il numero zero dei malati di Aids: era il 1980. Questo fino a quando non fu identificato il virus Hiv in campioni di sangue africano che risalivano agli anni Settanta. LA STORIA. La storia che la scienza ufficiale - capeggiata da Robert Gallo in America, e Lue Montagnier in Europa, che isolarono il virus nell'82 ha disegnato prende le mosse da quegli anni. E' del 1985 la messa a punto del test anti Aids e dello stesso anno la copertina di Time su una 'malattia dei gay'. LE TERAPIE. Le cure prendono il via nell'88 - '89 con l'Azt monoterapia. Grazie allo studio Delta, si prosegue, nei primi anni '90, con le terapie bicombinatc: Ddi e Ddc in aggiunta all'Azt. Nel '95 in America e nel '96 in Europa, arrivano gli inibitori delle proteasi. I FARMACI. La storia recente, infine, prende in esame un'altra categoria di farmaci, gli inibitori mononucleosidici della trascriptasi inversa (Nnrti), ritenuti responsabili, insieme con le terapie biconibinate, del prolungamento della vita dei soggetti sieropositivi. IL VACCIMO. 1 primi esperimenti di un vaccino sull'uomo furono compiuti su Africani, tra il '94 e il '95, e risultarono fallimentari (molti soggetti si ammalarono), come fu comunicato nel congresso mondiale sull'Aids di Vancouver nel '96. Attualmente sono avviati più di venti studi in diversi Paesi. I DISSIDENTI. Fuori dal coro ufficiale della Scienza, i dissidenti. Il loro capofila è Peter H. Duesberg, microbiologo americano, membro della Naj tional Academy of Sciences, che ha descritto le sue teorie nel libro 'Aids il virus inventato' (Baldini &■ Castoldi). Alla stessa corrente di pensiero appartiene il Nobel per la Chimica 1980, Walter Gilbert. Tra i nomi degli eretici, anche quello dello scomparso inventore del vaccino antipolio, Albert Sabin. Per loro l'Aids non è causato da un virus, ma da un insieme di fattori che abbassano le difese immunitarie. Robert Gallo wm Robert Gallo

Persone citate: Albert Sabin, Baldini, Castoldi, Montagnier, Peter H. Duesberg, Robert Gallo, Walter Gilbert

Luoghi citati: Africa, America, Europa, Roma, Vancouver