«Difendete un terrorista» di E. St.

«Difendete un terrorista» BERLUSCONI «Difendete un terrorista» ROMA. Silvio Berlusconi ha inviato una lettera a Serdar Denktas, vice premier dell'autoproclamata «Repubblica Turca di Cipro del Nord», affermando che «il governo di sinistra al potere (in Italia) sta mettendo in pericolo l'amicizia e la storica cooperazione turco-italiana per proteggere un terrorista. Berlusconi ha risposto ad una precedente lettera di Denktas, che condannava l'atteggiamento italiano nel caso Ocalan. L'iniziativa di Berlusconi ha suscitato violente reazioni nella maggioranza, perché la «Repubblica Turca di Cipro del Nord», creata nel 1973 dopo l'occupazione militare della zona settentrionale dell'isola da parte delle truppe turche, non è riconosciuta dall'Italia, né da alcun altro Paese al di fuori della Turchia. «Nessuno avrebbe potuto immaginare che in nome dell'odio cieco ed insensato verso l'attuale maggioranza l'onorevole Berlusconi sarebbe giunto ai livelli cui si è spinto», ha detto Giovanni Bianchi, capogruppo del Ppi alla commissione Esteri della Camera. In seguito due senatori di Forza Italia, Cosimo Ventucci e Antonio D'Ali, hanno precisato che Berlusconi ha scritto a Dentkas non in quanto vice-premier dell'autoproclamata repubblica, ma nella sua qualità di presidente del partito democratico turco-cipriota: «Un partito di orientamento liberale molto simile al nostro», [e. st.]

Persone citate: Antonio D'ali, Berlusconi, Cosimo Ventucci, Giovanni Bianchi, Ocalan, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Cipro, Italia, Roma, Turchia