«Confinate gli anziani in un'isola»

«Confinate gli anziani in un'isola» | Un sondaggio di «Noi donne»: «Per pagare le pensioni dobbiamo lavorare il triplo» «Confinate gli anziani in un'isola» Un giovane su due: non riusciamo a sopportarli IL CASO QUELL'ETÀ' SOTTO ACCUSA ROMA ONNI saccenti ed insopportabili. E' l'allarmante risultato di un'indagine pubblicata nel numero di dicembre del mensile «Noi donne» e condotta su un campione di ottocentocinquanta intervistati tra i 18 e i 30 anni. Un giovane su due odia gli anziani e vorrebbe confinarli su un'isola deserta. Il quarantasette per cento degli interpellati vive la società degli anziani come un problema: «Per pagare loro le pensioni - sostiene - dobbiamo lavorare il triplo». Per questo i «maturi» più invidiati dai giovani sono i personaggi pubblici ancora vincenti nella loro professione: Nilla Pizzi, Franco Modigliani e Dario Fo. Alla domanda su quale sia il suo rapporto con la terza età il 55% dei giovani afferma perentoriamente di odiare gli anziani per diverse ragioni: perchè «pensano solo a se stessi» (per il 23%), «fanno la predica su tutto» (20%) e «pretendono di capirne più dei giovani» (15%). E ancora: sono un po' rompiscatole (13%), sono distratti e spesso combinano pasticci (9%), passano tutto il loro tempo davanti alla tv (5%) e si lamentano sempre dei loro malanni fisici (4%). Al 27% gli anziani sono indifferenti, mentre solo il 14% dichiara il proprio amore nei loro riguardi. Come potrebbe essere risolto il problema degli anziani? Il 63% degli intervistati non ha dubbi ed è convinto che il modo migliore sia quello di ignorarli, magari spedendoli su un'isola deserta. «Non voglio assolutamente entrare in contatto con i matusa» risponde il 34%; «non ho mai avuto rapporti con gli anziani e non li voglio avere», il 29%, e l'8% afferma di avere un pessimo rapporto con gli anziani. «Noi donne» ha chiesto anche ai giovani come immagi- nano la loro vecchiaia. Se il 22%, affetto da un'inguaribile sindrome di Peter Pan, dice che non diventerà «mai vecchio», il 17% del campione fantastica su una terza età vissuta come stagione meravigliosa della vita; il 14% si vede come vecchietto arzillo e spiritoso; il 13% invece più pessimisticamente paventa un futuro senza pensione («dovrò lavorare sempre»), E ancora: l'll% si immagina un po' acciaccato ma in gamba, il 10% dolcissimo nonno per i suoi nipotini e il 7% impegnato in iniziative culturali o benefiche. E il 28% spera di trascorrere la terza età nella casa della giovinezza. Un'attività sessuale «appagante» per un giovane su quattro (25%) è la «ricetta» per invecchiare bene, mentre il 21% ritiene la «vita spericolata» l'unico rimedio ai mali della vecchiaia. Tra le donne «mature» le più invidiate dalle ragazze sono, dopo Nilla Pizzi, Sandra Mondaini, Sofia Loren, Rita Levi Montatemi, Nilde lotti e Lalla Romano. Nella classifica degli uomini oltre ai nobel Modigliani e Fo, ci sono l'astronauta John Glenn, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno e, a sorpresaci vecchietto che in uno spot pubblicitario emula Ronaldo.[r. cri.] Secondo gli under 30 «i vecchi pensano soltanto a se stessi» Sono Nilla Pizzi e Dario Fo i più invidiati «Hanno successo» 10 Casa» CAM0N «Il loro vizio è l'arrivismo Pensano che noi ingombriamo il mondo, utili solo quando restiamo CULICCHIA «Non si rassegnano ad andare in pensione Fanno sesso e sono pronti a scattare verso il Duemila con nuove avventure»

Luoghi citati: Roma