In Venezuela elezioni col brivido

In Venezuela elezioni col brivido AMERICA LATINA Sfida a due per la Presidenza, è crollata nei sondaggi l'ex Miss Universo In Venezuela elezioni col brivido Voci di rivolta armata se vincerà l'ex golpista Chavez CARACAS. Il Venezuela sceglie oggi il suo Presidente. Undici milioni di cittadini votano. Secondo i sondaggi il favorito è l'ex golpista Hugo Chavez Frias, l'ex colonnello populista, appoggiato da un cartello di 13 partiti e movimenti di varia collocazione politica. Ma anche l'imprenditore di centrodestra Henrique Salas Romer, per il quale si sono schierate le forze politiche storiche del Paese, Azione democratica e Copei, ha buone possibilità di successo. Gli altri otto candidati, fra cui l'ex miss universo, sembrano tagliati fuori dalla corsa. ((Al vincitore delle elezioni io non manderei un biglietto di congratulazioni ma di condoglianze»: questa frase, pronunciata dall'ex-presidente venezuelano Carlos Andres Perez, riassume forse meglio di ogni altra lo scenario che attende domani il candidato scelto per guidare il paese nei prossimi cinque anni. Undici milioni di venezuelani vanno alle urne oggi in mi clima di «tanto peggio tanto meglio», convinti che sia Hugo Chavez, il meticcio colonnello a riposo dai modi spicci e veementi, sia l'imprenditore di centrodestra Henrique Salas Romer difficihnente potrebbero agire peggio di quanto hanno fatto partiti tradizionali e politici corrotti. Chavez, 44 anni, sposato per la seconda volta, padre di quattro figli e già nonno, è arrivato hi testa ai sondaggi cavalcando le aspirazioni dei venezuelaiu rimasti ai margiiù del boom petrolifero nazionale. Di tendenza guevarista e castrista, «in nome del popolo» ha promesso che, una volta al potere, farà giustizia redistribuendo la ricchezza su basi nuove. L'agonia dei socialdemocratici di Azione democratica (Ad) e dei socialcristiani del Copei è emersa in tutta la sua drammaticità con il balletto delle candidature di partito e con l'appoggio all'ultimo minuto a Salas Romer, 62 anni. Per arginare «l'uragano Chavez», Salas ha caratterizzato la sua campagna con lunghe cavalcate in sella ad un destriero bianco di nome «Frijolitò» (Fagiolino). Il suo proposito è slato ricordare le gesta del «Libertador» Simon Bolivar. E' crollata nei sondaggi, invece, Irene Saez Conde, 37 anni, ex Miss Universo, sindaco di Chacao dal '92. Qualche mese fa Irene Conde ha creato un proprio partito per candidarsi alle presidenziali. In iui primo momento era sostenuta da altre due formazioni minori e dal Copei, che però le ha ritirato l'appoggio quattro giorni fa. Si presenta come indipendente Luis Alfar Ucero, 76 anni, fra i fondatori nel 1941 del partito socialdemocratico Azione democratica. Nel Paese sono in vigore misure di sicurezza per evitare iniziative violente. I grandi magazzini comunque hanno registrato un incremento di vendite di generi alimentari, e i cambisti hanno dovuto spiegare alla gente in fila che non si potevano comprare per più di 100 dollari a persona. lAnsal

Luoghi citati: America, Caracas, Latina, Venezuela