Nel Nord-Est le buste pago tra le più leggere d'Italia

Nel Nord-Est le buste pago tra le più leggere d'Italia RETRIBUZIONI I salari più «ricchi» in Toscana e Lombardia Nel Nord-Est le buste pago tra le più leggere d'Italia PRATO. In Toscana gli operai tessili, meccanici e chimici sono tra i più pagati d'Italia. A rivelarlo è una ricerca del sistema informativo dell'economia e del lavoro della Provincia di Prato sugli archivi Inps, in base a, .dati del 1996. Un operaio tessile a Prato - si legge in una nota della Provincia - ha una busta paga lorda di 34 milioni l'anno, a Vicenza di 27 milioni e mezzo, a Treviso di 27 milioni e 200 mila lire, a Biella di 29 milioni e 293 mila lire. Tra i più grandi distretti provinciali - si spiega - solo quello di Prato e di Como presentano retribuzioni più elevate di quelle offerte nella provincia di Milano, sia per gli operai che per gli impiegati. A Prato il differenziale è pari al +16% per gli operai, e +2,8% per gli impiegati, a Como il differenziale è invece di +8,4% e +3,8%. La busta paga è più leggera al Nord-Est anche per gli operai del settore meccanico. A Firenze si guadagnano 38 milioni e mezzo, mentre a Vicenza l'operaio trova in busta 34 milioni e 300 mila lire. Meno accentuati i differenziali in Lombardia ed Emilia Romagna, e più elevati in Piemonte, -5%, e Veneto, -6%. Infine, paragonando la retribuzione media della Toscana nel settore chimico, i differenziali sono più alti in Lazio e Lombardia e inferiori nelle altre regioni in cui il settore conta un numero consistente di addetti.