Honda, attacco al tempo libero di Giulio Mangano

Honda, attacco al tempo libero TRA GLI STAND La Mercedes con la FI di Hakkinen e una «blindata», Opel punta su Zafìra Honda, attacco al tempo libero L'HV-R in prima europea: costerà 33 milioni BOLOGNA. In un momento di grande incertezza sui mercati domestici, dal Giappone alla Corea, i costruttori orientali cercano di compensare la crisi e guardano a quelli europei, più remunerativi, con comprensibile attenzione. LItalia, poi, sembra una passerella privilegiata per i veicoli di nicchia, speciali ma non troppo, considerati i volumi di vendita che stanno raggiungendo. Se ne ha una prova anche al Motor Show, passerella di prodotti che arrivano da tutto il mondo. A Bologna, per esempio, la Honda ha fatto le cose in grande. E per la presentazione europea delll'HR-V, fratello minore dell'affermato veicolo per il tempo libero CR-V (è il settore che gli americani sogliono definire «Sport Utility»), ha coinvolto Minoru Harada, presidente di Honda Motor Europe. L'HR-V è più compatto e maneggevole: misura 4,01 metri di lunghezza con 1,7 di larghezza, offre quattro posti e 285 litri di bagagliaio, adotta un motore di 1,6 litri, 77 kW/105 Cv (velocità 162 km/h). Già in vendita in Giappone da ottobre, con eccellenti risultati commerciali, il nuovo «Sport Utility» arriverà ai primi di marzo anche in Italia. Prezzo: 32 milioni 900 mila lire, con doppio airbag e impianto Abs di serie. Ma occorrono due milioni in più per la versione col condizionatore. Sotto i riflettori del palcoscenico bolognese anche la compatta Logo, una piccola berlina del segmento B - già vista al Mondial di Parigi - lunga 3,79 metri e spinta da un motore di 1,3 litri da 48 kW/65 Cv e 152 km/h. Sarà in vendita dal prossimo 23 gennaio a 21,3 milioni, con tanto di Abs e i due airbag frontali (più un altro milione e mezzo per l'eventuale condizionatore, cui gli italiani, a quanto pare, non sanno più rinunciare). Grazie a questi due importanti modelli Honda Italia, che chiuderà il '98 con circa 25 mila immatricolazioni, conta l'anno prossimo di crescere di 10 mila unità. Le previ- sioni mdicano infatti in 15 mila il numero annuo di Logo immatricolate, una volta a regime la produzione, più settemila HR-V. Considerato che nei primi mesi del '99 non saranno ancora disponibili i nuovi modelli la stima appare comunque conservativa. Altra novità orientale, seppure solo parziale, in casa Hyundai, col debutto del monovolume Santamo, trazione anteriore, 4,52 metri di lunghezza, propulsore a benzina 2 litri da 139 cavalli e 175 km/h. Si tratta in pratica della precedente generazione del Mitsubishi Space Wagon, realizzato in Corea dalla Hyundai, ora che a Tokyo (e in Italia) è stato introdotto il nuovo modello. Un prezzo sicuramente interessante (fra i 32 e i 35 milioni) e do tazioni completa - compreso Abs e doppio airbag - indicano che le previsioni di un migliaio di unità per il '99 dovrebbero essere rispettate. Decisamente assai più cospicue le ambizioni dell'Opel Zafira, il monovolume compatto (appena tre centi- metri più dell'Astra Stationwagon) che arriverà da metà marzo con prezzi ancora non del tutto definiti, ma che per un 1600 Cdx super equipaggiato sarà di 37,3 milioni, chiavi in mano. Può trasportare fino a sette persone (o solo due, più 1700 litri di bagagliaio) e per ampliare il piano di carico non è necessario smontare i sedili e lasciarli a casa, visto che semplicemente si «ripongono» con facilità nello stesso pavimento. La Casa tedesca punta al traguardo I delle 20 mila unità annue, nel no- stro Paese. Anzi, quelli della Opel Italia ripetono il solito ritornello: «Magari la fabbrica ce ne desse un po' cu più...». Infine, un grappolo di novità particolari dalla Mercedes-Benz. Si va dalla monoposto di FI del campione del mondo Hakkinen alla CLK-GTR, il supercoupé re delle gare Gran Turismo fino alla Classe E «blindata». A prova di proiettile oltre che di ladro. Giulio Mangano La Honda HR-V è un veicolo per il tempo libero che misura poco più di 4 metri

Persone citate: Hakkinen, Minoru Harada, Space