Le due ruote sposano l'ecologia di Gianni Rogliatti

Le due ruote sposano l'ecologia Le due ruote sposano l'ecologia Da Piaggio, Aprilia eMalaguti arrivano i nuovi motori «puliti» BOLOGNA. Il Motor Show è tradizionalmente una spettacolare vetrina delle due e delle quattro ruote. Quest'anno la grande novità nel campo delle moto è offerta non soltanto dalla presentazione di nuovi modelli, ma anche dal forte impulso al miglioramento del loro impatto ambientale. E nel campo della «moto verde» si distinguono i maggiori costruttori italiani, il Gruppo Piaggio, l'Aprilia e la Malaguti. Tutto nasce da una direttiva europea - la 97/24/CE - che conclude il processo di armonizzazione delle norme di omologazione per i veicoli a due e a tre ruote. Entrerà in vigore il prossimo 17 giugno 1999 con limiti più severi per le emissioni di gas nocivi e per quelle acustiche sotto la sigla «Standard Euro 1». «La Piaggio ha lanciato sin dallo scorso anno - ha detto il presidente della Piaggio, Alessandro Barberis - lo scooter Vespa ET2 con motore a due tempi e iniezione diretta meccanica, primo al mondo nel suo genere e che risponde alle esigenze dello "Standard Euro 1". Questo motore presenta livelli di inquinamento ridottissimi. Si arriva a un 70 per cento in meno rispetto a un motore tradizionale spiega Barberis -. E, inoltre, si registra una diminuzione del consumo fino al 30 per cento grazie a una particolare sistema, chiamato "Fast fully atomized stratified turbulence"». Al Motorshow vengono presentati anche i nuovi motori Piaggio e Gilera da 125 e 180 ce a due tempi con iniezione diretta elettronica, sviluppata in collaborazione con la Magneti Marelli. I propulsori assicurano una riduzione dell'inquinamento fino all'80 per cento e dei consumi fino al 40 per cento. Con questi motori il maggiore costruttore italiano si avvia a completare il suo programma che comprende già una vasta gamma di veicoli con motori a quattro tempi, come la Vespa ET4 Liberty 125 e GT250, già in linea con le norme europee anche senza catalizzatore. Inoltre, la Piaggio è in grado di fornire motori «ecologici» anche ad altri costruttori. Nuovi mode nuovi mprotagonisti aI costsi adealla noeuroin vigor elli di moto otori sono Motor Show uttori guano rmativa opea e dal '99 Non solo. Accanto allo scooter bimodale Zip e Zip (funziona con motore a benzina ed anche con uno elettrico a batteria) verrà commercializzata la Zip elettrica a partire dalla metà del 1999. Nel caso si presentasse la necessità, la Piaggio è preparata a soddisfare le nuove e più severe normative, applicando marmitte catalitiche ai veicoli già in circolazione. La Aprilia, dal canto suo, presenta al Motor Show i motori concepiti secondo la tecnologia chiamata «Ditech», che significa «Direct injection technology», ossia tecnologia dell'iniezione diretta, applicata in questo caso ai motori a due tempi. Quello esposto a Bologna è il tipo RS250, dotato di un raffinato sistema di iniezione elettronica direttamente nella camera di combustione che utilizza iniettori di tipo automobilistico, nonché un dispositivo di regolazione elettronica della portata dell'olio lubrificante. Così, l'olio non è più miscelato con la benzina, ma viene dosato a seconda delle esigenze, riducendone il consumo del 30 per cento a tutto vantaggio delle emissioni. Ovviamente, i gas nocivi dovuti alla combustione vengono fortemente abbattuti grazie all'iniezione e senza necessità di applicare la marmitta catalitica, che sarà adottata per adeguarsi a eventuali norme future più severe. Come beneficio aggiuntivo viene segnalata anche la maggior durata del propulsore dovuta alla miglior lubrificazione e una maggiore regolarità di funzionamento, specialmente al minimo, che è particolarmente gradita durante le soste con il motore in funzio ne. Anche la Malaguti si presen ta alla kermesse di Bologna annunciando nuovi motori ecologici per le moto della marca, confermando così che l'industria italiana del settore è al passo con le esigenze dell'ambiente. D'altra parte, in alcuni Paesi che lo richiedono in quanto fuori dal mercato comune (ad esempio Austria e Svizzera), le moto e gli scooter catalizzati italiani sono già in vendita da tempo. Gianni Rogliatti I costruttori si adeguano alla normativa europea in vigore dal '99 Nuovi modelli di moto e nuovi motori sono protagonisti al Motor Show

Persone citate: Alessandro Barberis, Barberis, Fast

Luoghi citati: Aprilia, Austria, Bologna, Svizzera