L'Italia accende i motori a Bologna

L'Italia accende i motori a Bologna Aumenta la superfìcie espositiva ed è attesa per la sfilata di campioni, da Biaggi a Irvine L'Italia accende i motori a Bologna Tante anteprime mondiali al Motor Show che apre domani BOLOGNA DAL NOSTRO INVIATO Auto e moto: una parata di anteprime, un pubblico atteso di oltre un milione di persone, gare, simulazioni, dimostrazioni a cui il pubblico può partecipare, ospiti del mondo dei motori. Tutto in grande, il più grande possibile. E il Motor Show di Bologna quest'anno si chiama «XXL», ovvero «Extra extra large»: 132 mila metri quadrati (22 mila in più dello scorso anno) e un'area esterna di 200 mila metri quadrati per le prove dei veicoli. Si parte domani, con Simona Ventura nei panni di madrina della manifestazione. Altri vip la seguiranno l'ino al 13: Max Biaggi, Loris Capirossi e Valentino Rossi per le moto; Jacques Villenevue e Eddy Irvine per le auto; i cestisti della Kinder e i calciatori del Milan per esigenze di spettacolo. Bologna è al completo, come da copione. Per trovare un albergo bisogna incrociare le dita e rassegnarsi a avere ospitalità in qualche paese più o meno vicino. Più facile la visita in giornata. Treni speciali partono all'alba dalle principali città del Centro-Nord Italia: Torino, Milano, Roma, Mestre, Padova, Pisa e Firenze, in poche ore raggiungono la stazione della zona Fiere, a una manciata di metri dal Motor Show, in serata ripartono. Lasciano quelle 6-7 ore appena sufficienti a vedere quasi tutto, a fare un paio di code alle attrazioni più gettonate e a mangiare un panino al volo, naturalmente in piedi perché non è pensabile trovare un posto a sedere per oltre centomila persone al giorno. Il salone offre 43 case automobilistiche che proporranno due anteprime mondiali, quattro europee e 54 italiane: si va dalla Multipla Fiat alla nuova Audi A8, al prototipo della Renault Twingo Sport. Ma il '98 è l'anno delle due ruote. Dieci le anteprime mondiali e una europea, qui in mostra a Bologna. Grandi sorrisi (e non solo di circostanza) in tutti gli stand: tra il gennaio e l'ottobre '98 in Italia sono stati immatricolati 221 mila motoveicoli, il 94,52 per cento in più dello stesso periodo del '97. La quota degli scooter è salita al 64 per cento (141 mila in termini assoluti contro 52 mila). Un trionfo per l'intramontabile Vespa: la versione a quattro tempi è al primo posto in Italia e in Europa. Un trionfo per gli scooter in genere: sono 19 nella classifica delle prime 20 perché al 15° posto è riuscita ad inserirsi la Ducati 600 Monster, desiderio segreto degli amanti delle sportive. Non sarà, comunque, soltanto una sfilata di modelli. Gli stand Alfa Romeo e Skoda consentono di provare i modelli al simulatore di guida: la Opel organizza un gioco concorso e annuncia per mercoledì la presenza del Milan al completo. Il tipo di pubblico? Secondo le previsioni e le esperienze passate sarà soprattutto giovane e soprattutto di sesso maschile. Lo conferma un sondaggio svolto da Radio 105 Network su un campione di 560 ragazzi tra i 14 e i 24 anni. Gli intervistati scelgono l'auto perché è simbolo di virilità (34 per cento), di indipendenza (21 per cento) e di libertà (16 per cento). E se sono chiamati a scegliere, 35 su 100 indicano la macchina come bene a cui non potrebbero mai rinunciare; le fidanzate sono al secondo posto, assai distanziate, con un modesto 20 per cento di preferenze. Seguono gli amici (17 per cento), il denaro (15 per cento), la religione (12 per cento), i vestiti firmati (11 per cento), la famiglia sarebbe il 7 per cento. Motori batte donne 1-0. [s. man.] Sondaggio tra i giovani: uno su tre preferisce l'auto alla fidanzata Nei panni di madrina della manifestazione ci sarà Simona Ventura VADEMECUM PER IL SALONE IH AUTO. Autostrade Al (Modena, Piacenza, Milano, Firenze, Roma e Napoli), A4 (Modena, Verona e Brennero), Al 3 (Ferrara, Padova e Venezia), Al 4 (Rimini, Ancona e Bari). Uscita della tangenziale n.8 oppure 7 IN TRENO. Fermata straordinaria Bologna Fiere, ingresso Michelino. Dalla stazione Fs al Motor Show, autobus Atc 35, 38, 88 e 91 (e supplementi denominati 71); da Bologna centro al Motor Show, bus Atc 38 e 91 TRENI SPECIALI. Da Torino nei giorni 6-8-12 e 13 partenza ore 6,20, biglietto andata e ritorno (ingresso incluso) 90 mila lire; da Milano tutti i giorni dal 5 al 13 partenza ore 7,30, costo 75 mila lire; da Mestre nei giorni 6-8-12 e 13 partenza ore 7,24, costo 70 mila lire; da Padova nei giorni 6-8-12 e 13 partenza ore 7,55, costo 60 mila lire; da Pisa nei giorni 6-8-12 e 13 partenza ore 6,56, costo 70 mila lire; da Firenze nei giorni 6-8-12 e 13 partenza ore 8,49, costo 60 mila lire; da Roma Termini tutti i giorni dal 5 al 13 partenza ore 6, costo 100 mila lire. IN PULLMAN. Dall'autostazione al Motor Show, autobus Atc 38 e 91 IN AEREO. Servizio di bus dall'aeroporto con partenze ogni 30 minuti

Persone citate: Biaggi, Eddy Irvine, Jacques Villenevue, Kinder, Loris Capirossi, Max Biaggi, Simona Ventura, Valentino Rossi