Arpino alla Difesa Venturoni alla Nato

Arpino alla Difesa Venturoni alla Nato Scelto il nuovo Capo di Stato Maggiore Arpino alla Difesa Venturoni alla Nato ROMA. E' Mario Arpino il nuovo capo di Stato Maggiore della Difesa. Lo ha deciso il consiglio dei ministri nella riunione di ieri. Arpino sostituisce l'ammiraglio Guido Venturoni, che - dalla primavera del '99 - sarà presidente del Comitato Militare della Nato a Bruxelles. MARIO ARPINO. Nato a Tarvisio, 58 anni, sposato e padre di tre figli, il generale Mario Arpino, ha prestato servizio per diversi anni presso i gruppi caccia intercettori della difesa aerea. Ha all'attivo circa quattromila ore di volo come pilota su trentadue diversi tipi di velivoli, ad elica e a getto, tra cui FF104 Starfighter, il C130 Hercules e l'Aeritalia G.222. Volovelista, svolge attività su diversi tipi di alianti. Nel corso della sua camera è stato tra l'altro comandante della quarantaseiesima brigata aerea, capo del terzo reparto dello Stato maggiore dell'Aeronautica; ha inoltre ricoperto l'incarico di comandante della prima regione aerea. Capo missione dell' Aeronautica militare in Arabia Saudita nelle operazioni belliche per la liberazione del Kuwait, il generale Arpino ha ricevuto proprio per questo incarico la medaglia di terzo grado di re Abdul Aziz. Arpino fece anche parte deha delegazione alleata che sanzionò la resa delle forze armate irachene. Dal 9 maggio del 1995 ricopriva la carica di Capo di stato maggiore dell' aeronautica. GUIDO VENTURONI. Sessantaquattro anni, di Teramo, sposato con e padre di tre figli, l'ammiraglio Guido Venturoni, è entrato nell'accademia navale nel 1952 conseguendo la nomina di guardiamarina nel 1956. Nel biennio '58-'59 ha frequentato in Usa i corsi per conseguire il brevetto di pilota militare, con 1' abilitazione ad atterrare sulle portaerei. Nel '66 prende anche il brevetto di pilota di elicottero. Con il grado di Sottotenente di Vascello, è stato imbarcato su varie navi come ufficiale di rotta ed alle comunicazioni. Dal '60 al '65 è stato ufficiale pilota nei reparti dell'aviazione antisom ed istruttore presso il Centro addestramento antisom. Ha comandato varie unità navali ed il ventesimo gruppo elicotteri. Dall'86 all'87 è stato comandante della decima divisione navale e, dal '91 al '92, Comandante in capo la squadra navale e Comandante il Mediterraneo centrale. Fra gli incarichi più importanti ricoperti presso gli Stati Maggiori, quelli di Capo ufficio del capo di Stato Maggiore della Difesa; capo del reparto Piani e Operazioni (prima dello Stato Maggiore della Marina, poi dello Stato Maggiore della Difesa); capo ufficio pianificazione generale e finanziaria dello Stato Maggiore della Marina; capo di Stato Maggiore della Marina dal febbraio '92 al dicembre '93. Il primo gennaio '94 Venturoni aveva assunto la carica di Capo di Stato Maggiore della Difesa. [r.inf.]

Persone citate: Abdul Aziz, Guido Venturoni, Mario Arpino, Venturoni

Luoghi citati: Arabia Saudita, Bruxelles, Kuwait, Roma, Tarvisio, Teramo, Usa