Parmalat aumenta il capitale

Parmalat aumenta il capitale Entro l'estate Parmalat aumenta il capitale MILANO. Nel '98 il gruppo Parmalat prevede di registrare un risultato operativo in crescita rispetto al '97: «In termini assoluti ha affermato il direttore finanziario Fausto Tonna - il risultato operativo crescerà, in linea con l'aumento del primo semestre, mentre in termini percentuali il margine operativo rimarrà invariato». Tolina ha conformato la stima di fatturato consolidato a 10 mila miliardi per il '98 anche se «molto dipenderà dall'andamento del dollaro; considerando però le acquisizioni che non erano previste, arriveremo sicuramente a 10 mila miliardi». Quanto alle acquisizioni, una conferma: l'operazione per la società spagnola Clesa dovrebbe concludersi entro il 20 dicembre. L'aumento di capitale, rinviato nell'ottobre scorso, si dovrebbe fare nella prima metà del '99. Il rinvio dell'operazione, ha spiegato il direttore finanziario, è stato causato dal fatto che le condizioni del mercato erano in quel momento estremamente volatili: «Abbiamo preferito - ha aggiunto - rimandare l'aumento a tempi più stabili. Adesso preferiamo avere a disposizione i dati del '98 e poi lanciare l'operazione, se il mercato lo permetterà. Proporremo comunque un'operazione interessante per l'intero mercato e non solo per alcuni azionisti». Il progetto di aumento di capitale (per mille miliardi) illustrato da Tanzi in agosto prevedeva l'emissione di azioni di risparmio e la quotazione a New York. [Radiocor]

Persone citate: Fausto Tonna, Tanzi

Luoghi citati: Milano, New York