Come funziona il diritto e quali sono i vantaggi

Come funziona il diritto e quali sono i vantaggi Come funziona il diritto e quali sono i vantaggi Ipunti forti del nuovo prodotto a) Un warrant ha potenzialità di apprezzamento (guadagno) in teoria illimitate, quanto più il mercato si muove a favore dell'investitore. b) La possibile perdita è il prezzo iniziale pagato (pari al 15/20% del valore dell'attività sottostante). c) Si opera su un arco di tempo fino a 2 anni, potendo così speculare senza l'assillo di una scadenza breve (premi o opzioni non vanno oltre i 3/6 mesi). d) Si possono coprire i rischi dell'investimento diretto in titoli: in periodi di paura di ribasso, non volendo vendere le azioni possedute si può ad esempio comprare un put warrant sull'indice e compensare l'eventuale ribasso dei prezzi delle azioni con il guadagno derivante dal rialzo del prezzo del warrant. e) Si può facilmente rivendere il warrant che è quotato in Borsa e che è «garantito» dall'emittente. I) Si può operare con cifre molto ridotte rispetto a quelle necessarie per comprare o vendere azioni o indici; 100 put warrant Citibank sul Mib con base 30.000 e scadenza marzo '99 costano circa 350.000 lire e consentono di speculare su un indice del valore di 2,9 milioni circa. A CHI PUC INTERESSARE Può essere indicato a chi crede nel futuro di certe società ma non vuole impegnarsi acquistando le azioni, preferendo riservarsi una decisione definitiva nell'arco di 2-3 anni. Chi compra un cali warrant sull'indice Standard & Poor's americano è una persona che vuole indirizzare il proprio capitale sulla Borsa st atunitense ma non vuole correre il rischio di puntare sul «cavallo sbagliato»; punta cosi sull'intero lotto dei «cavalli in partenza» (le azioni quotatel. COME SI OPERA Per acquistare un covered warrant quotato in Borsa basta dare un ordine all'intermediario (banca o sim) fornendo gli elementi indispensabili per l'operazione. Ogni covered warrant è caratterizzato da un «codice Uic» di sei cifre, che può essere consultato alle pagine Televideo Rai o su Internet oppure può essere richiesto all'intermediario. L'ordine di acquisto o vendita deve contenere codice, prezzo e quantità; eventualmente si possono fornire anche i «parametri facoltativi», e cioè: A) di prezzo. Si indica il prezzo al quale si intende operare, oppure si indica la sigla Eco (eseguire «al meglio»); B) di tempo. Si può passare un ordine Vsd (valido sino a una data indicata), oppure limitato alla giornata dell'ordine; C) di quantità. Si può passare un ordine Eoe (esegui o cancella) che, se non eseguito, si cancella automaticamente, oppure Eqm (esegui quantità minima) oppure Ton (tutto o niente). Ogni ordine viene immesso nel sistema telematico della Borsa come «proposta di negoziazione». Il sistema visualizza le proposte relative allo stesso warrant, ordinate per prezzo e orario d'inserimento, poi verifica se ne esiste un'altra di segno contrario che soddisfi le condizioni (quantità e prezzo). Se sì, il contratto si conclude subito. Negoziazione: ore 10-17.

Persone citate: Eco

Luoghi citati: Ton