Bluevertigo raccolgono folle e aspettano i Verve

Bluevertigo raccolgono folle e aspettano i Verve [le voci della radio] Bluevertigo raccolgono folle e aspettano i Verve HANNO vinto il globo di Mtv Awards 1998 come miglior gruppo italiano. Piacciono alle ragazze che per vedere Morgan, al secolo Marco Castoldi da Monza, affollano i palazzetti. Ecco i Bluevertigo, band che sa giocare con le mode, ma che fa sul serio con la musica. Tutti alle «dipendenze» di Morgan che del gruppo è cantante, bassista, pianista e produttore. I testi, su cui ci si arrampica, vengono cantati a memoria dai ragazzi che seguono il mercoledì sera Nick The Nightfly dalle 21 alle 24 su Radio Capital. «Metallo non metallo» e «Acidi e basi» sono i due album fin qui pubblicati dalla vertigine blu italiana. «Ho bisogno di pillole che facciano passare il mio mal di testa» è la parola chiave per entrare in contatto con il mondo degli adolescenti. Questo '98 è davvero l'anno di Morgan, Andy, Sergio Carnevale e Livio Magnini che, proprio con l'ultimo disco «Metallo non metallo» sono andati benissimo nelle vendite. Ma chi diavolo sono questi scatenatissimi Bluevertigo? Morgan è stato lapidario: «Musica di rottura tra arte alta e arte bassa, che vi può ricordare ciò che hanno realizzato Bowie, Roxy Music, Lou Read o Japan». E il successo dei Bluevertigo sembra inarrestabile dopo la collaborazione con Battiato e soprattutto pensando al concerto con i Verve in programma il 20 giugno ad Imola. [Laura Carassai]

Persone citate: Battiato, Bowie, Laura Carassai, Livio Magnini, Lou Read, Marco Castoldi, Sergio Carnevale

Luoghi citati: Imola, Monza