Riparte lo SCI

Riparte lo SCI Riparte lo SCI SABATO 28 novembre, presso il Palavela di via Ventimiglia, a Torino, il Comitato Alpi Occidentali della Fisi presenterà alle autorità le squadre regionali di tutte le specialità, dallo sci alpino allo sci di fondo, dal biathlon allo snowboard. Dopo gli ottimi risultati della passata stagione, impreziositi dall'organizzazione dei Campionati assoluti Allievi-Ragazzi, svoltisi a Limone, in cui gli atleti piemontesi si sono rivelati primattori assoluti, conquistando un numero di medaglie inferiore soltanto all'Alto Adige, ci si attende im altro anno ricco di vittorie e di soddisfazioni. Nel corso dell'ultimo consiglio direttivo della Fisi regionale è stata intanto deliberata la prossima istituzione di un sito Internet, oltre a varare una campagna pubblicitaria per aumentare i tesserati Fisi. Con l'esborso di lire 40.000 si potranno avere sia la copertura assicurativa che molte altre agevolazioni, tra cui sconti per le tessere di accesso sulle piste (stagionali e giornaliere), facilitazioni presso gli autogrill, sconti sull'acquisto di materiale, e altro ancora. Vediamo adesso come sono state formate le squadre piemontesi delle diverse specialità. SCI ALPINO Squadra femminile: Carbone (Biella), Gerbaudo (Limone Piemonte), Boglio (Bardonecchia), Ricagno (Sestriere Borgata), Conti (Bielmonte), Marchisio (Sestriere Borgata), Coletti (Limone Piemonte). Aggregate alle discipline tecniche: Basso (Artesina), PerronCabus (Sansicario), Vissio (Prato Nevoso). Aggregate alle discipline veloci: Brancaglion (Mera), Micai (Bardonecchia). Allenatore: Borgogno. Squadra maschile: Brogliatto (Sansicario), Favale (Sansicario), Noero (Bardonecchia), Casse (Sestriere), Gros (Sauze), Brasso (Sestriere), Cerutti (Claviere), Di Clemente (Claviere). Aggregati alle discipline tecniche: Barcellari (Pragelato), Gay (Sansicario), Leone (Sestriere). Aggregati alle discipline veloci: Arienta (Mera), Artini (Bardonecchia), Gatti (Claviere), Piatinetti (Biella). Allenatori: Ravetto e De Florian. Le gare. Il Trofeo Tnt sarà riservato alla categoria Giovani e si articolerà in dodici prove. Il Grand Prix Comerson vedrà protagonisti atlete ed atleti delle categorie Ragazzi e Allievi: in ogni circoscrizione verranno disputate sei gare (due slalom giganti, due slalom speciali, due superG). SCI DI FONDO Squadra femminile: Forneris (Festiona), Gastaldi (Valle Pesio), Gerbotto (Valle Pesio), Pascal (Praly), Dalmasso (Valle Pesio), Graci (Cedas Fiat). Squadra maschile: Gerbotto (Carabinieri), Girodengo (Festiona), Brao (Esercito), Mauro (Valle Pesio), Audisio (Entraque), Trocello (Festiona). Allenatori: Ellena, Pascal e Gondole Le gare. Al Circuito Regionale Tnt (cinque prove) possono partecipare atleti e atlete della cate- goria Seniores e della categoria Juniores femminile. Atleti e atlete della categoria Aspiranti e Juniores maschile lotteranno invece per il Circuito Regionale Giovani Comerson (cinque prove). Il Trofeo Morotto (cinque prove) è riservato ad atleti e atlete delle categorie Children e Pulcini. BIATHLON Squadra femminile: Comba (Festiona), Damilano (Festiona), Cassaro (Festiona). Squadra maschile: Fiancano (Festiona), Gastaldi (Valle Pesio), Lisciandrello (Festiona), Sartore (Esercito), Degioanni (Argenterà), Gastaldi (Valle Pesio), Orsi (Festiona). Allenatori: Fiandino e Sartore. SN0WB0ARD Squadra femminile: Bosco (Borgata), Gianre (Borgata), Giove (Revolution), Beltramone (Revolution), Germano (3T), Rachetto (Revolution). Squadra maschile: Buzzi (Revolution), Salassa (Borgata), Donato (Phiokka), Milanesio (Revolution), Giorgio Nicolò (Alpi del Mare), Salassa (Borgata), Giovanni Nicolò (Alpi del Mare). Allenatori: Rachetto e Polani. GLI APPUNTAMENTI Tra le manifestazioni più importanti di sci alpino in programma nelle località della provincia di Torino spiccano lo slalom speciale notturno maschile di Coppa del Mondo, in programma a Sestriere la sera del 14 dicembre, e sempre a Sestriere il 29-30 dicembre il 4° Slalom del Centenario della «Gazzetta dello Sport». In questa manifestazione dovrebbe gareggiare anche Alberto Tomba, il grande campione azzurro che ha deciso di abbandonare lo sci agonistico: nonostante i propositi di ritiro, il fuoriclasse emiliano, che è tesserato per lo Sci Club locale, molto probabilmente si cimenterà sulle nevi a lui ben note per avervi trionfato più volte, in una specie di gara di addio. Il 14 e 15 dicembre Bardonecchia ospiterà poi due slalom giganti femminili di Coppa Europa ed il 29 e 30 dicembre sarà la volta del Parallelo Notturno Azzurro per il Memorial Paola Calzati. Sestriere di nuovo protagonista l'I e il 2 aprile con le finali intemazionali del Trofeo Pinocchio, spostato per l'occasione dall'Abetone in quanto «sponsor» di Torino 2006. Sabato 3 aprile sarà buìne la volta della 19a edizione dell'Uovo d'Oro. La mancanza di neve porta già problemi al calendario dello snowboard. La gara di slalom gigante di Coppa del Mondo prevista per venerdì 27 novembre, programmata inizialmente a Bardonecchia, si svolgerà sulle piste del Sestriere. Nella stazione principale della Via Lattea il weekend sarà caratterizzato dai colori e dalle evoluzioni degli atleti snowboardisti, impegnati in altre due prove sabato 28 e domenica 29 novembre. Il fondo inizia il 23 dicembre con il Trofeo Valle Stura, mentre nel biathlon Festiona, punto di riferimento della specialità, organizza il 28 dicembre una gara individuale aperta a tutte le categorie. Domenico Latagliata Riparte lo SCI Alberto Tomba in azione con il piglio aggressivo ' delie migliori giornate: il campione azzurro sarà (filasi certamente in gara a Sestriere nello slalom del Centenario della ( Gazzetta dello Sport: nonostante il ritiro, è ancora lui l'attrazione