TRA PRESENTE E PASSATO

TRA PRESENTE E PASSATO IVREA TRA PRESENTE E PASSATO AlMeetingPoint artisti d'oggi Olivettiani in Villetta Casana IVREA offre per il fine settimana due manifestazioni che stanno muovendo i primi passi, in vista di futuri sviluppi con edizioni periodiche. Sino a domenica 29 novembre, è possibile visitare al Meeting Point, nell'area ex Montefibre, la rassegna «Artivrea '98», promossa per la prima volta dall'Associazione Media Music. Con la stessa scadenza, nella Villetta Casana, nel parco di Montefiorito in via delle Miniere 31, è allestita la prima edizione della mostra «La grafica della 0: cinquant'anni di copertine Olivetti». E', il Meeting Point, un ampio centro polifunzionale che, situato sulla super strada del terzo ponte appena fuori città, serve ad ospitare manifestazioni molto varie: fiere commerciali, esposizioni bovine ed equine, concerti rock, appuntamenti gastronomici, feste di partito, incontri sportivi. Ora si rivela spazio adatto ad ospitare appuntamenti con l'arte. Ad «Artivrea» partecipano un centinaio di artisti con trecentocinquanta opere fra sculture, dipinti, disegni, grafici. In questo novero, spicca lo scultore Luciano Minguzzi, che al Meeting Point si propone nella veste di autore di grafici e disegni, con una mostra personale di una trentina di lavori. Tra gli espositori, altri nomi noti: ad esempio, i pittori Sergio Bizzarri, Giorgio Giorgi, Sergio Perini e Luca Barbieri; lo scultore del bronzo Nunzio Quarto; Raul Dal Tio, con le sue acqueforti. Da segnalare la presenza di una pattuglia di artisti canavesani, composta dai castsllamontesi Elio Torrieri, pittore, e Anna Tornerò, scultrice ; il pittore Alberto Masoero, di San Carlo Canavese; il pittore Mario Vitale e il fotografo Michele Luigi Bonifacio, entrambi di Favria. La rassegna al Meeting Point è aperta venerdì 27 novembre dalle ore 15 alle 21 ; sabato 28 e domenica 29, dalle ore 15 alle 23. Ingresso gratuito. Ultimi giorni di visita anche per la mostra «La grafica della O», che, ospitata nella Villetta Casana, rispolvera la gloriosa tradizione eporediese dell'illustrazione di seri e compassati documenti aziendali realizzata da artisti affermati. Un parcoartisti che va da Ettore Sottsass a Jean Michel Folon e che, oltre che per abbellire analisi economiche, venne pure arruolato per le campagne pubblicitarie della Olivetti, fra le più innovative sin dagli Anni Quaranta. La mostra è aperta venerdì 27 novembre dalle 15 alle 19; sabato 28 e domenica 29, dalle 10 alle 19. Ingresso libero. Nella vicina Villa Casana, l'Archivio Storico Olivetti raccoglie documenti aziendali, libri e una collezione di macchine per scrivere e computer. Visite gratuite, con prenotazione: tel. 0125/528.119. Paolo Bricco H Illustrazioni traile <l<ii rollimi «La Grafica della 0» e 'I. '. hc/iirio storico» edili da Associazione Arci tir io Storico Olivelli, Ivrea In allo a destra. Carlo l'elice

Luoghi citati: Favria, Ivrea, San Carlo Canavese