Scaffale

Scaffale Scaffale La Mandria di Venaria, l'Appartamento di Vittorio Emanuele II, a cura di Francesco Pernice, Celid, pp. 82, L. 15 mila. La tenuta della Mandria era stata voluta da Vittorio Emanuele II come un luogo di caccia, diversamente da altre residenze sabaude, dalla stessa Reggia di Venaria a Stupinigi, che erano invece legate al «gusto di vivere in villa». E dunque l'appartamento del re è qui concepito all'insegna della privacy e dell'arredo contemporaneo, come scrivono Elisabetta Ballaira e Angela Griseri. Dall'anticamera al salotto alla sala da pranzo in un itinerario confrontato con 1'«Inventario» del 1879. Intorno a Thanatos, di Riccarda Montenero, Edizioni d'Arte Fratelli Pozzo, pp. 176, L. 30.000. Da Enrico Remmert a Marco Valloni, da Laura Mancinelli a Ezio Gribaudo, da Arrigo Lora-Totino a Luisa Rabbia. Un'antologia di «divagazioni» e di «riflessioni» artistico-letterarie (molte di torinesi) sul tema della morte. Come mette più di altri in rilievo Marco Vallora sottolineando con l'«Eugenio Oneghin» di Puskin che il '900 rappresenta il secolo dell'«agonia infinita», della morte «infinita, frequentativa, che non smette mai di esistere». Fontana di giovinezza, di Eugen Guido Lammer, Vivalda, pp. 448, L. 39 mila. Nella traduzione anni Trenta di Raffaello Prati la bibbia delle vette del professore austriaco (1863-1945) che si affermò sullo scorcio del secolo scorso come fautore dell'alpinismo senza guide. E' la documentata introduzione di Pietro Crivellaro a collocare le idee dell'autore nel contesto di una fin di secolo vagamente nietzcheana e la traduzione di Franchi nel clima adatto a metterne in rilievo «lo zoccolo ideologico». Un libro da cui nasce l'imperativo etico di una nuova generazione di alpinisti «che affrontano le grandi pareti come un dovere assoluto, con una determinazione di cui gli italiani non sembravano capaci». L'isola che c'è, di Mauro Guglielminotti, Editrice Morra, pp. 105, L. 28 mila. Reportage fotografico dall'Irlanda del Nord. Impressioni di quotidianità fissate su pelleicola, un viaggio in un angolo dell'isola dove l'odio, la lotta religiosa ha stravolto la vita. Con testi di Ronan Bennet, Danny Morrison, Seamas Keenan.

Luoghi citati: Irlanda Del Nord, Stupinigi, Venaria