ALESSI IN CONSERVATORIO

ALESSI IN CONSERVATORIO CAMERISTICA ALESSI IN CONSERVATORIO Umehara suona a Nichelino Trio Debussy per Polincontri IL calendario settimanale è ricco di proposte cameristiche. Il primo a scendere in campo è il pluripremiato pianista giapponese Kei Umehara che, venerdì 27 alle ore 21 nel salone del Centro Sociale «Grosa» (via Galimberti 3) di Nichelino esegue un colorito programma comprendente pagine di Mozart, Chopin, Debussy, Albeniz e Liszt. L'ingresso è libero; tel. 011/681.91. Anche Roberto Cognazzo è impegnato - al fortepiano, questa volta - in un concerto ricco di stimoli (sala consiliare di Verolengo sabato 28, ore 21,15). Sotto il titolo ((Divertimento viennese», vengono proposte musiche brevi e brillanti firmate da Mozart, Beethoven e Schubert; la conclusione è affidata ai ritmi nostalgici e coinvolgenti dei valzer e delle polke di Joseph Lanner e Johann Strauss L'ingresso costa 10 mila lire (tel. 011/914.91.02). Ancora un pianista anima un importante incontro musicale, domenica 29 al Conservatorio (ore 17,30): è Oscar Alessi, il musicista di origini sudamericane ben conosciuto a Torino per la sua attività didattica. Reduce da una recente e fortunata tournée in Giappone, Alessi interpreta per l'occasione la «Suite Bergamasque» di Debussy e «Funerailles» di Liszt, oltre a una nutrita antologia di tanghi e danze firmate da Turina, Albeniz, Stravinsky, Piazzolla e Ginastera. Il biglietto d'ingresso è in vendita a 30 mila lire; il ricavato della serata verrà devoluto al comitato promotore della ristrutturazione e dell'ampliamento dell'Ospedale Evangelico di Torino (tel. 011/470.22.45). L'appuntamento settimanale del ciclo Polincontri Classica ha come protagonista il Trio Debussy - Antonio Valentino al pianoforte, Piergiorgio Rosso al violino e Francesca Gosio al violoncello - affiancato per l'occasione dalla violinista Barbara Sartorio e dalla violinista Rita Bracci. In formazione a cinque, il gruppo propone, lunedì 30 alle 18,20 nell'aula magna del Politecnico (corso Duca degli Abruzzi 24), i quintetti op. 47 di Schumann e op. 34 di Brahms. L'ingresso è libero; tel. 011/564.79.27. Martedì 1 dicembre alle 21 l'orchestra «I Classici» si esibisce presso l'auditorium delle Missioni Consolata, in corso Ferrucci 14. Le musiche sono di Britten, Ciaikovskij, Strauss, Mozart e Vivaldi (ingresso 13 mila lire; informazioni allo 011/78.15.91). Infine, i Centri di attività sociali della Fiat hanno in serbo un appuntamento con il grande jazz: Irene Reid e il suo quintetto interpretano, giovedì 3 alle 21 al Conservatorio, un concerto dedicato alla musica neroamericana. Informazioni allo 011/68.66.111. Alfredo Ferrerò 11 pianista Oscar, i/essi in un concerto benefico.. i desini Raffaella Portoleso. a Moncitlieri TORINO^ 28

Luoghi citati: Giappone, Nichelino, Torino, Verolengo