DEDICATO AL GRANDE LIBERTINO di A. Fe.

DEDICATO AL GRANDE LIBERTINO MANIFESTAZIONI DEDICATO AL GRANDE LIBERTINO Don Giovanni secondo Gazzaniga Incontri con romanzieri e attori SARA' per il fascino luciferino che emana, sarà per l'attualità della vicenda o per le implicazioni psicanalitiche, fatto sta che il mito di Don Giovanni - come dimostrano le attuali iniziative del Teatro Regio - offre l'occasione per una serie quasi infinita di approfondimenti e dibattiti. Iniziamo con la Sala Lauree di Palazzo Nuovo (via Sant'Ottavio 20) che ospita venerdì 27 alle 15 un seminario organizzato dal corso di laurea in Dams e dal titolo «Don Giovanni, l'arte della seduzione»: alla discussione partecipano, introdotti da Giorgio Balmas, Edoardo Bellingeri, Guido Davico Bonino, Paolo Gallarati e Roberto Tessari (ingresso libero; tel. 011/670.33.40). «Scrittori all'opera» è invece il titolo di un altro incontro, questa volta al Piccolo Regio, sabato 28 alle 10. Gli scrittori Alessandro Barbero, Frutterò & Lucentini, Daria Galateria, Gina Lagorio (foto) e Gaia Servadio, moderati da Guido Davico Bonino, si confrontano con il mito dell'eterno seduttore (ingresso libero, tel. 011/881.52.46). Manifestazione clou della settimana è l'esecuzione in forma di concerto di «Don Giovanni, o sia il Convitato di pietra» (Conservatorio, sabato 28, ore 21), melodramma giocoso in un atto su libretto di Giovanni Bertati e musica di Giuseppe Gazzaniga. Scritto con mano sicura e buona fantasia melodica, questo «Don Giovanni» tardo settecentesco è uno dei molti lavori dell'epoca dedicato al celebre libertino e quello che forse più di ogni altro, pur con i dovuti distinguo, ha influenzato l'opera mozartiana. Per il concerto torinese, l'Orchestra Filarmonica di Torino è diretta da Nicoletta Conti e accompagna un manipolo di giovani cantanti - tra cui il tenore Gregory Bonfanti (Don Giovanni) e i soprani Roberta Giua (Donna Anna), Maura Maurizio (Donna Elvira) e Cristiana Corderò (Donna Ximena) - e il coro dell'Accademia del Santo Spirito (tel. 011/436.06.91). Anche la prosa punta gli occhi sul celebre seduttore: «Le dannazioni di Don Giovanni» è il titolo dello spettacolo realizzato in vari ambienti del Teatro Regio (lunedì 30 e martedì 1 alle 21) da un'idea di Laura Cosso ed Ernesto Napolitano e con la regia di Mauro Avogadro (nella foto). L'ingresso è gratuito a inviti; tel. 011/88.15.246. Una conferenza di Marino Niola - «Anatomie della dissolutezza», nella Sala del Caminetto al Teatro Regio, mercoledì 2 alle 18 - e la proiezione del video «Don Giovanni» di Lorenzo Gigliotti - Piccolo Regio, giovedì 3 alle 15,30 - precedono il convegno «Senza alcun ordine la danza sia: discorsi su Don Giovanni» al quale prendono parte al Piccolo Regio, giovedì 3 e venerdì 4, numerosi studiosi introdotti dal direttore artistico Claudio Desderi (ingresso libero; tel. 011/88.15.246). [a. fe.]

Luoghi citati: Torino