E ORA SI ALZI IL SIPARIO!

E ORA SI ALZI IL SIPARIO! in provincia E ORA SI ALZI IL SIPARIO! Salemme inaugura Chivasso Lojodice monaca a Pinerolo UNA stagione teatrale particolarmente vivace sta investendo la provincia torinese che continua ad inaugurare nuovi cartelloni. Lunedì 30 novembre ad esempio, prende il via la rassegna Chivasso in scena, ospitata di volta in volta dal Teatrino Civico, dal Teatro Cadetti e dal Politeama. Si comincia con «...E fuori nevica», scritto e interpretato da Vincenzo Salemme e si proseguirà sino ad aprile tra musica barocca, operetta, commedia dell'Aite, cabaret, teatro ragazzi e prosa. In tutto 15 appuntamenti tra cui «La vedova allegra» della Compagnia Novecento, il work in progress dei musicisti Giorgio Li Calzi e Paolo Severini, il celeberrimo «Robinson & Crusoe» del Teatro dell'Angolo, il «Cielo sopra il lotto» con Luca Barbareschi e Lucrezia Laute della Rovere e le magie mozzafiato di Marco Berry. Tel. 011/911.52.19. Giovedì 3 dicembre invece, si inaugura la stagione teatrale di Pinerolo presentata dall'Associazione Culturale Teatro Incontro. Cinque gli spettacoli rappresentati sino all'inizio di marzo al Teatro Incontro da noti interpreti della scena nazionale: Giuliana Lojodice- sarà impegnata in «Agnese di Dio» (il 3 dicembre), Gianrico Tedeschi ne «Il riformatore del inondo» (il 21 gennaio), Luciana Turina e Martine Brochard divertiranno ne «Il gatto in tasca» (il 3 febbraio), il Teatro delle Dieci ricorderà la figura di Giovanni Alpino ne «L'ultimo caffè (il 19 febbraio) mentre Ottavia Piccolo e Micol Pambieri proporranno «Rosanero» (il 6 marzo). Fuori abbonamento, il 29 gennaio andrà in scena «Il mercante di Venezia» con Nando Gazzolo. Abbonamento a 150 mila lire, biglietti singoli a 34 mila. Per informazioni tel.0121/32.27.64. Gli altri spettacoli in program- ma nella provincia questa settimana, inseriti o no in rassegne e stagioni, si concentrano per la maggior parte, nella serata di sabato 28 novembre: a Pinerolo, all'Auditorium del Liceo Scientifico, debutta «Fort Village», il nuovo lavoro del Gruppo Teatro An- gregna. La compagnia, dedita da più di vent'anni ad un prezioso lavoro di ricerca e diffusione della cultura e delle tradizioni delle Valli Valdesi del Piemonte, racconterà le vicende di un piccolo villaggio poco propenso a divenire stucchevole «riserva indiana» ad uso e consumo dei turisti. Si replica il 5 dicembre. Poco lontano, al Teatro del Forte di Torre Pedice, la Compagnia Onda Teatro presenta «Paradis», ispirato alla straordinaria impresa di Henriette d'Angeville, nobildonna francese che nel 1838 compì la prima ascensione femminile del Monte Bianco. Scritto da Bobo Nigrone, lo spettacolo si avvale delle coreografie e dell'interpretazione di Mariapaola Pierini. Un salto nel Teatro classico, con tutto il divertimento garantito da autori come Molière e Goldoni, è offerto invece al centro Culturale «Sandro Pertini» di Orbassano dalla Compagnia Alfa Tre che presenta «L'avaro», e all'Auditorium della scuola «Don Milani» di Venaria dalla Compagnia Torino Teatro impegnata ne «La locandiera». Immancabile, infine, il teatro dialettale: al Teatro Matteotti di Moncalieri Ij Camola di Giaveno propongono una curiosa operazione «Sud-Nord» traducendo e adattando «Il medico dei pazzi», commedia di Scarpetta ribattezzata per l'occasione «Na gabia 'd mat»; è invece già in piemontese il testo da cui gli Attaccabottoni hanno liberamente tratto «...e la storia l'è bela...» in scena al Palavernone di Memorie. Da martedì 1 a domenica fi dicembre vi ricordiamo infine le repliche di «Insetti», spettacolo targato Teatro Settimo e interpretato da Roberta Biagiarelli e Lilli Valcepina al Garybaldi Teatro di Settimo Torinese. Un coinvolgente e affascinante viaggio nella minuta realtà degli insetti, un racconto che si avvale di comuni attrezzi da giardiniere per evocare e creare strani personaggi (il grillo rapper, la lucciola motorizzata) protagonisti di un «giocoso campionario di zoologia fantastica». Tel. 011/897.17.46. [m. bo.] Nellafolo grande «inselli», nelle altre immagini Pierini e Lojodice