Sabato l'Italia guarda la Luna

Sabato l'Italia guarda la Luna SERATA DIDATTICA Sabato l'Italia guarda la Luna Telescopi e astrofili in piazza ■ TALI A in piazza sabato 28 I novembre per ammirare la I Luna, in collegamento con Hai Radio- 1 : è una iniziai iva dell'Unione astrofili italiani a scopo divulgativo, che punta a uguagliare l'interesse suscitato dalla Notte (lidie Stelle cadenti del 12 agosto organizzata in molto località della Penisola. Ascendere in piazza saranno le delegazioni locali dell'Uai, ossia i gruppi di astronomi non professionisti più organizzati e abituati agli incontri col pubblico. Che, nell'occasione, troverà una batteria di telescopi e potrà osservare, con la guida di esperti, non soltanto le montagne, le valli, i capricciosi solchi della superficie lunare ma anche i pianeti Giove e Saturno, entrambi molto luminosi, il primo a destra, vicinissimo, il secondo a sinistra del nostro satellite. Ben alto nel cielo di levante dopo il tramonto, questo splendido terzetto offrirà ai molti che non hanno mai messo l'occhio a un telescopio l'opportunità di soddisfare la loro curiosità. Dove possibile, saranno spente le luci stradali circostanti, ma in fondo l'osservazione della Luna e dei pianeti è possibile anche con un po' di inquinamento luminoso perché la Luna ò molto brillante di per sé e abbastanza grande; da riempire l'intero campo di uno strumento d'osservazione. Nel nostro caso, brillerà in cielo con più di metà del suo disco vivamente rischiarato dal Sole: il primo quarto, dilatii, sarà già trascorso dalle prime ore del 27 novembre, e questo è il momento più favorevole per ammirare gran parte de rilievo lunare, valli e montagne, circhi e crateri nonché le nere pianure basaltiche dei «mari» nelle migliori condizioni. La Luna subito dopo il primo y1* quarto consente l'osservazione di crateri famosi coinè quello intitolato a Platone, dal fondo caratteristicamente oscuro, o quelli di Copernico e di Tycho, caratterizzati da raggiere luminose che risalgono a impatti di meteoroidi e alla relativa pioggia di frani menti. e Fra le sedi di questo appuntamento con il pubblico, Roma (ai Fori Imperiali), Catania, Sassari, Vigevano. Ma è solo l'inizio d un lungo elenco. Inizio previsto alle ore 21, ma ciò dipenderà da esigenze locali. 'intero campo di o d'osservazione. o, brillerà in cielo età del suo disco chiarato dal Sole: o, dilatii, sarà già e prime ore del 27 questo è il movorevole per n parte de e, valli e rchi nre tiri» ori to dopo il primo y1* ente l'osserteri famosi ntitolato a fondo caente oscuro, o nico e di Tycho, i da raggiere risalgono a eoroidi e alla ia di frani un lungo elenco. Inizio previsto alle ore 21, ma ciò dipenderà da esigenze locali.

Persone citate: Copernico, Platone

Luoghi citati: Catania, Italia, Roma, Sassari, Vigevano