Avventura, ribellione, coraggio di Mirella Appiotti

Avventura, ribellione, coraggio PROSSIMAMENTE Avventura, ribellione, coraggio EE «strade blu» erano, negli Usa, la rete dei tracciati minori, segnati nelle carte con il colore del cielo. Strade blu (Einaudi fine Anni 80) erano per l'indiano d'America Least Heat Moon i percorsi dell'imprevedibile, della scoperta. Allora si capisce subito che intende la Mondadori con Strade blu, collana di narrativa straniera ma anche italiana affidata a Edoardo Bruccoleri, che parte in febbraio con 4 romanzi: due autori canadesi, un meno noto Guy Vanderhaeghe della Storia di Shorty, ovvero i crimini di Hollywood sulla «verità» della Frontiera e la Nancy Huston, francese d'adozione, allieva di Barthes, Premio Goncourt, di L'impresa dell'angelo, un amour fou nella Parigi delle decolonizzazione; insieme all'inglese, già Bompiani, Martyn Bedford del «dark» (+magia) La ragazza Houdini, e il tedesco Avv Thomas Brussig, un hit in Germania con Eroi come noi, l'ultima Ddr attraverso la grottesca vicenda d'un ragazzo che con il suo enorme membro abbatte il Muro di Berlino. Ma la caccia è appena cominciata, 12 titoli (4 italiani, il primo di DqiJde Brolli) nel '99, a stanare, spiega Bruccoleri, «messaggi d'avventura, di ribellione, di coraggio» anche nella scrittura. Caccia trasversale tra età, generi, culture per catturare in «maniera più diretta un grosso segmento di mercato» (il lettogio re forte e giovane). Nient'altro che la «lezione» della piccola editoria di qualità. Natale con Jean Paul. Con L'età della stupidera, con Setteformaggi (Frassinelli). Con un filosofo, un visionario, un inarrivabile giocoliere della parola. Con un «vero genio della letteratura pura, dice Busi. Come antidoto, dal '700, dice ancora Busi, ai nostri stanchi codici letterari ed estetici». Come prova di coraggio, diciamo noi, del libraio Pezzana della Luxemburg di Torino che affida da qualche tempo a Busi la scelta d'un «autore del mese» da suggerire ai suoi clienti. Scelte sinora inoppugnabili, da Pontiggia a Meneghello, ma con Jean Paul (più Henry James) contro Follett la sfida sotto l'albero è da titano. Auguri. Mirella Appiotti «Sti'ade blu», una nuova collana Mondadori dì narrativa: obiettivo, il lettore forte e giovane Jean Paul, il signor «Setteformaggi»: antìdoto dal 700 contro i nostri stanchi codici letterari 66 99

Luoghi citati: Berlino, Ddr, Germania, Hollywood, Parigi, Pezzana, Torino, Usa