L'auto sbanda e piomba sulla gente

L'auto sbanda e piomba sulla gente L'incidente è stato causato dall'autista di una Ferrari durante una rassegna L'auto sbanda e piomba sulla gente Roma, ferite nove persone che erano in uno stand ROMA. Nove persone, tra cui tre bambini, sono state investite ieri da una Ferrari durante lo svolgimento di una manifestazione motoristica all'interno del Drive-in di Casalpalocco lungo la Colombo nei pressi di Ostia. La Ferrari, una 348 TB rossa, stava percórrendo con altre auto ad alta velocità l'anello di asfalto che circonda la zona dove si trovavano gli stand con altre vetture e moto d'epoca e centinaia di spettatori, quando il guidatore d'improvviso ha perso il controllo. Dopo aver spezzato la palizzata che delimita l'anello la vettura si è infilata dentro uno stand nel quale si trovavano diverse persone, e lo ha attraversato completamente andando poi a schiantarsi contro un carrello. Sei dei feriti sono stati trasportati immediatamente all'pspedale Grassi di Ostia, fra cui un bimbo di 8 anni Manuel C, che ha riportato la rottura del femore ed è stato giudicato guaribile in 50 giorni. Fra i ricoverati anche i due fratellini di Manuel, che sono però stati dimessi poco dopo, perché avevano solo un forte choc. Gli altri sono Ivana Vaccaro, 42 anni, residente a Fiumicino, che ha riportato la rottura di tibia e perone ed Alessandro Belfiori, 51 anni, contuso ad un piede. Sempre al Grassi è ricoverata una giovane che non ricorda nulla dell'incidente. Degli altri tre feriti due sono stati portati al Cto della Magliana ed uno al S. Eugenio. La manifestazione, intitolata «Non solo motori - Cinema in Auto», in corso da venerdì, prevedeva ieri anche un raduno promosso dal «Ferrari Club Appia Antica» di cui è presidente il cantante Little Tony. Giorgio Monaco, presidente del «Ferrari Owners' club Roma», uno dei 15 che fa capo ufficialmente al Ferrari Club Italia legato alla casa di Maranello, ha precisato che il raduno non era formalmente riconosciuto, poiché il Club Appia Antica fa parte del «Ferrari Owners' Centro Italia», che non è tenuto a rispettare le rigide norme di sicurezza che il presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo ha imposto dopo un incidente analogo avvenuto mesi fa in Nord Italia. Secondo il programma la manifestazione, che è stata subito interrotta dopo l'incidente, avrebbe dovuto essere conclusa alle 22 al termine di una sfilata parallela di abiti di moda e Ferrari. In mattinata ai vigili urbani di Ostia erano giunte diverse proteste da parte degli abitanti delle ville di Casalpalocco circostanti il cinema all'aperto, disturbati dai rumori dei motori. I vigni, che avevano controllato anche la regolarità dei permessi rilasciati dal Comune che aveva concesso il suo patrocinio, non avevano però riscontrato violazioni alle norme che regolano l'intensità dei rumori. Stando ai rilievi della polizia stradale, la 348 TB rossa, che seguiva un'altra auto gialla, al momento di percorrere una curva non sarebbe riuscita a rimanere nell'anello: sembra che la sua velocità superasse abbondantemente i 100 chilometri orari. [Ansa)

Persone citate: Alessandro Belfiori, Giorgio Monaco, Ivana Vaccaro, Little Tony, Magliana, Montezemolo

Luoghi citati: Italia, Maranello, Nord Italia, Roma