Oggi un corteo

Oggi un corteo Oggi un corteo Bloccale le strade per Malpensa NOVARA. In marcia contro le rotte di Malpensa Duemila. I sindaci con la fascia tricolore e migliaia di cittadini dell'Ovest Ticino sono attesi questa mattina nel Novarese alla manifestazione che prenderà ii via alle 9 dalla località «Mulini» di Borgo Ticino. Da qui il corteo si dirigerà verso Nord, all'incrocio fra le statali del Lago Maggiore e del Sempione alle «Tre strade», poco fuori Donnelletto. Il traffico resterà bloccato per ore. Avvertono gli organizzatori: «Ricordiamo a quanti avranno in qualche modo dei disagi questa mattina che noi siamo in marcia per risparmiarne di ben più pesanti e gravi per la salute di tutti». Il nodo che da mesi agita i novaresi che vivono a pochi chilometri dal nuovo aeroporto lombardo è la distribuzione delle rotte. (Alla gente dei nostri 23 Comuni - dice Marina Ughetta, coordinatrice del Comitato Ovest Ticino - interessa che gli aerei non passino tutti su questo territorio. La percentuale, ora, è dell'85 per cento. Insostenibile, da Far West aeronautico, nel massimo spregio della nostra terra a vocazione agricola e residenziale». Si chiede anche la limitazione dei voli notturni, la limitazione dei passeggeri a 8 milioni l'anno e l'utilizzo di entrambe le piste per i decolli. Per non incappare nella manifestazione che bloccherà le statali dell'Ovest Ticino la polizia stradale suggerisce di servirsi delle autostrade. Intanto il prefetto di Novara, Vincenzo Pellegrini, ha scritto al ministro dei Lavori pubblici per sollecitare un adeguamento delle vie di comunicazione dirette a Malpensa Duemila. Sono troppo strette in relazione al traffico indotto dall'aeroporto. Ir. s.l

Persone citate: Marina Ughetta, Vincenzo Pellegrini

Luoghi citati: Borgo Ticino, Novara