Storia di una scienza «che fa girare il mondo»

Storia di una scienza «che fa girare il mondo» Storia di una scienza «che fa girare il mondo» Realizzare flussi di merci o persone in poco tempo a costi minimi Cos'è la logistica? Una recente ricerca del Censis ha rivelato che a volte non lo sanno con precisione nemmeno i manager e gli imprenditori. Proviamo a spiegarlo, utilizzando la spiegazione informale ma precisa che ne dà l'Ailog, l'associazione italiana che ha come obiettivo la promozione della «cultura logistica». Quando al mattino bevete una tazza di caffè o leggete un quotidiano, avete mai pensato a quanta strada hanno percorso questi prodotti prima di arrivare nelle vostre mani? Quando perdete una coincidenza o fate una lunga coda in attesa di un servizio che non arriva, certamente vi chiedete perché ciò accade. Questi sono, rispettivamente, esempi di logistica che funziona e che non funziona. Un economista indiano, Amartya Sen, dice che «non esiste penuria al mondo. Il solo problema con cui dobbiamo confrontarci è quello della logistica». Gli fa eco l'americano Heskett: «Un frigorifero non è un frigorifero quando si trova in un magazzino di Detroit mentre è richiesto a Houston. Ecco, la logistica è questo: in sostanza è la capacità di organizzare e realizzare flussi di persone o di merci in modo da ottenere ciò che si desidera nei luoghi e nei tempi concordati e al minimo costo». In particolare la logistica aziendale è, secondo lo statuto Ailog, «l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nelle aziende il flusso dei materiali (e delle relative informazioni) dalle loro origini presso i fornitori sino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post vendita». La logistica aziendale comprende quindi sia l'area del Materials Management (approvvigionamenti, gestione e scorta dei materiali, programmazione della produzione) sia l'area del Physical Distribution Management (gestione dei prodotti finiti, dei depositi e dei trasporti). Anche l'ambiente esterno all'azienda, cioè le infrastrutture, la viabilità, le condizioni socio-politiche che possono comunque favorire o ostacolare la libera circolazione di merci e/o persone, sono argomenti di interesse logistico. In Italia la funzione è relativamente recente, nata nei primi Anni 80 e passata in breve tempo dall'essere una funzione del tutto sconosciuta sino a diventare uno degli aspetti più interessanti del management. Un numero incredibile di imprese ha trovato proprio nella logistica forti spinte all'innovazione, consistenti liquidità a fronte di modestissimi investimenti e un legame forte con la clientela.

Persone citate: Amartya Sen

Luoghi citati: Houston, Italia