L'Ailog aveva visto lontano

L'Ailog aveva visto lontano L'Ailog aveva visto lontano L'associazione italiana compie 20 anni Sono circa un migliaio gli aderenti all'Ailog (Associazione Italiana di Logistica), compresi alcuni soci collettivi (aziende private ed enti pubblici), e hanno estrazioni diverse (manager, imprenditori, consulenti, docenti universitari e semplici appassionati): relativamente pochi, dunque, se si pensa che dovrebbero essere alcune decine di migliaia le aziende italiane di dimensioni tali da doversi confrontare con problematiche connesse alla logistica. Ma vent'anni fa, quando l'associazione fu fondata da un gruppetto di volonterosi, parlare di logistica nella accezione attuale, e non di trasporti o di scorte, poteva risultare quasi incomprensibile. E la relativa funzione aziendale, in molti casi, era lungi dall'essere anche solo concepita. Oggi invece i logistici sono figure di punta nelle direzioni aziendali. «Oggi anche alcune piccole aziende hanno istituito una funzione logistica», dice Giulia Urgeletti Tinarelli, docente di Logistica all'Università di Panna e attuale presidente dell'Ailog, che da «manipolo di volonterosi» si e trasformata in una associazione dalle molteplici iniziative finalizzate a promuovere una «cultura logistica»: innanzitutto i corsi di formazione, che si svolgono ogni anno in diverse città, ma in particolare a Milano, e i convegni, organizzati per affrontare con puntualità i temi di attualità del settore (gli ultimi due si sono tenuti a Parma due settimane fa e a Milano giovedì scorso, ed erano dedicati il primo al trasporto-merci con l'Europa Orientale e la Csi, mentre il tema del secondo, organizzato assieme alla Aim - Automatic Identification Manufacture - era «La distribuzione fisica del 2000»). In Piemonte inoltre sono state organizzate diverse giornate dedicate alla terziarizzazione della logistica, tema centrale nella attuale evoluzione del settore. Inoltre, sono permanente attivi dei gruppi di lavoro e di studio che attualmente riguardano le aree: logistica e sistema Paese; trasporti; logistica al servizio del cittadino; Ecr; Materials Handling; servizio e costi nella logistica; informatica e logistica; sistemi di imballaggio; qualità e sicurezza dell'ambiente. Dunque un punto di riferimento esiste in questo universo decisivo eppure anche un po' sfuggente che è la Logistica, in particolare la Logistica Aziendale e degli Enti e Servizi Pubblici, in grado di far circolare e promuovere le idee, le tendenze, le soluzioni che meglio fanno girare il mondo. Il sistema delle aziende produttive sembra averne recepito l'importanza. Ora c'è da augurarsi che l'Ailog e la «cultura logistica» facciano breccia anche nei servizi e negli enti pubblici. : : -v.v" ■:■: ->^.-:'<-

Persone citate: Giulia Urgeletti Tinarelli

Luoghi citati: Europa Orientale, Milano, Parma, Piemonte