Murdoch: vado dietro ai soldi E come partner guarda a Rcs

Murdoch: vado dietro ai soldi E come partner guarda a Rcs Murdoch: vado dietro ai soldi E come partner guarda a Rcs LONDRA. «Bisogna andar dietro ai soldi»: Rupert Murdoch vede irresistibili opportunità di profitto nel mercato televisivo d'Italia e del resto d'Europa. «Per una compagnia internazionale - ha spiegato il magnate multimediale in un'intervista al Times, giornale di sua proprietà - è diventato essenziale seguire questa cosa della globalizzazione. Bisogna andar dietro ai soldi e, al di là delle emozioni, l'Europa è il 40% del mercato mondiale dei media come gli Stati Uniti e il resto è il venti per cento». Murdoch sta adesso cercando partner che acquistino partecipazioni dal 5 al 10 per cento in «News Corp Europe» che sarà presieduta da Letizia Moratti. Nell'intervista non fa nomi ma di suo il Times menzio- na tra i potenziali partner il gruppo del Rcs (Corriere della Sera in Italia) e il gruppo Axel Springer in Germania sono chiaramente il tipo di società che Murdoch ha in mente « perché si tratta di gruppi editoriali» ansiosi di espandere la loro presenza nei media elettronici».. A detta del Times ha adesso rinunciato ad un fine-settimana nella sua fattoria californiana di Carmel per incontrare a Londra con il neo-amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè: vuole definire quanto prima la «joint venture» per la nuova piattaforma digitale. Per «Re Media» lo sbarco in Italia è chiaramente un progetto di notevole importanza strategica e anche un passo obbligato: «L'unico modo di andare avanti è un'iniziativa europea con una faccia europea e con partner europei». Per il potente tycoon multimediale bisogna cogliere un'incredibile occasione all'orizzonte: «Tutti i tipi di informazione - sottolinea - stanno diventando onnipresenti in ogni casa. Li ricevi via satellite, attraverso la linea telefoni- ca Isdn o via cavo. Le interazioni saranno tremende. La donna in carriera farà lo shopping al supermercato venerdì sera dopo il ritorno a casa. Si piazza un ordine e con un extra di 3 o 4 sterline avrai la spesa alla tua porta di casa per le 9 del mattino del giorno dopo». Nell'intervista Murdoch non parla di Mediaset, con la quale ha da tempo una trattativa aperta per il varo di una superlega televisiva del calcio a livello europeo. [r. 1.] Tra i nuovi alleati il magnate punta anche su Springer Rupert Murdoch

Persone citate: Franco Bernabè, Letizia Moratti, Murdoch, Rupert Murdoch, Springer

Luoghi citati: Europa, Germania, Italia, Londra, Stati Uniti