Zimbabwe, fugge l'ex leader condannalo per sodomia

Zimbabwe, fugge l'ex leader condannalo per sodomia Harare chiederà l'estradizione di Banana al Botswana Zimbabwe, fugge l'ex leader condannalo per sodomia HARARE. L'ex presidente dello Zimbabwe è fuggito nel vicino Botswana alla vigilia della condanna - pronunciata ieri - per sodomia e molestie sessuali nei confronti di almeno 10 uomini. Canaan Banana, 63 anni, reverendo metodista, professore universitario, marito e padre esemplare, è stato il primo Presidente dello Zimbabwe indipendente, carica peraltro puramente formale, ricoperta dal 1980 all'87. Banana è scappato in Botswana il 17 novembre, trovando rifugio in un centro religioso anglicano. Lo Zimbabwe è intenzionato a chiederne l'estradizione, ma secondo alcune voci egli avrebbe già lasciato il Botswana. Banana era stato privato del passaporto perché libero su cauzione: l'equivalente di 600 dollari Usa e la garanzia di una villetta ad Harare. Il giudice, riconoscendolo colpevole di tutti i reati contestati, ne ha ordinato la cattura ed il sequestro dei beni sotto cauzione. La pena verrà decisa il 10 dicembre, ma per i reati commessi Banana rischia fino a 22 anni di carcere. L'ex Presidente si dichiara innocente e parla di congiura politica, ma molte testimonianze concordi lo accusano. Soprattutto alcune delle sue guardie del corpo e alcuni domestici (prediligeva, pare, cuochi e giardinieri) hanno detto di essere stati costretti a subirne le voglie. La fuga e la condanna di Banana, leader indipendentista del Paese, sono particolarmente imbarazzanti per il «padre padrone» dello Zimbabwe, Robert Mugabe, che da sempre ha espresso il suo disgusto per gli omosessuali («peggio dei porci e dei cani»), affermando che si tratta di un «vizio puramente occidentale che nulla ha a che fare con la cultura africana». [Ansa]

Persone citate: Canaan Banana, Robert Mugabe

Luoghi citati: Botswana, Harare, Usa