Negli zainetti 1500 miliardi Vanno di R. Int.

Negli zainetti 1500 miliardi Vanno IL MERCATO Negli zainetti 1500 miliardi Vanno ROMA. Ogni anno la spesa per l'acquisto dei libri di testo supera abbondantemente i mille miliardi. Le scuole medie statali e non statali sono frequentate da quasi 1 milione e 900 mila allievi, le superiori da 4 milioni e mezzo di studenti. Lo scorso anno scolastico, per l'acquisto dei testi sono stati spesi oltre 1500 miliardi (quasi mille per comprare libri nuovi, gli altri 500 nel mercato dell'usato). Per le famiglie, i costi sono elevati sia nel primo anno di frequenza della scuola media, che all'inizio della secondaria superiore e del triennio successivo. Nella scuola media e superiore, la spesa reale per ogni alunno si aggira sulle 320 mila lire annue, alla quale vanno aggiunti i costi di dizionari e atlanti, Come si è detto, tale cifra è soggetta a variazioni rilevanti a seconda dei vari anni di corso. Il primo anno prevede spese più alte che possono essere ammortizzate in quello successivo o negli anni seguenti (seconda e terza media; quarto e quinto anno, nelle superiori). Come sostiene il Coordinamento genitori democratici, in relazione a una ricerca sui costi dei libri di testo realizzata in collaborazione la Coop, «le cifre ufficiali appaiono sottostimate». Anche la spesa complessiva relativa all'acquisto di volumi usati è alquanto rilevante; le casi editrici lo stimano pari ad oltre il 40 per cento del loro fatturato. [r. int.]

Luoghi citati: Roma