Lo donna di Apo

Lo donna di Apo Lo donna di Apo Ricercata da Ankara «Apo» Ocalan ROMA. Ankara vuole mettere le manette all'«amante di Apo». Bionda, esile, occhi azzurri e qualche lentiggine Ayfel Kaya è arrivata a Roma assieme a Abdallah Ocalan, il suo «Sole» e - secondo i servizi turchi - anche il suo compagno. Ha fatto il viaggio vicino a lui dopo averlo seguito nella lunga fuga iniziata a Damasco e passata per Odinzovo, nei pressi di Mosca. Ayfel Kaya confessa ventitre anni ma l'età esatta non si conosce. Agli estranei dà poca confidenza, anche perché da nazionalista convinta preferisce parlare solo il curdo. Sull'aereo dell'Aeroflot si è limitata a fare «due parole» con il deputato-accompagnatore di Rifondazione, Ramon Mantovani. Dallo sbarco all'aeroporto di Fiumicino è rimasta sempre con Ocalan mandando su tutte le furie il governo di Ankara che ha protestato ufficialmente- Gon^^op^-^-ger «quella ragazza che gira attorno al capo terrorista». Ocalan se la tiene vicino perché la considera una «buona testa» e le riconosce «molto coraggio». Lei stessa ammette di essere l'ambasciatrice itinerante del Pkk in Grecia e nei Balcani. Non a caso è stata lei a rivelare le trattative (fallite) per trovare rifugio Atene e parte di quelle (riuscite) con gli italiani. Il «coraggio» che Ocalan le riconosce si deve al passato di combattente, che lei non nega ma neanche racconta. Il corpo esile e gli occhi azzurri non debbono trarre in inganno sulle capacità di battersi. Servizi e polizia turca la conoscono bene. Dopo le proteste, ieri, è arrivato il mandato di arresto per Ayfel Kava, alias Rozelin Laser. Il Tribunale di Kuthaya l'accusa di terrorismo ed appartenenza al Pkk ed a giorni il suo nome comparirà sulle liste dell'Interpol. Poi l'Italia dovrà decidere che fare. La famiglia di Ayfel «Laser» ha dovuto intanto già pagare un prezzo a tanta notorietà, abbandonando casa e negozio a Kuthaya dopo giorni di continue minacce ed accuse. [m. mo.| «Apo» Ocalan

Persone citate: Abdallah Ocalan, Bionda, Kava, Ocalan, Ramon Mantovani, Rozelin Laser

Luoghi citati: Ankara, Atene, Damasco, Grecia, Italia, Mosca, Roma