Trionfo per Sonia Gandhi a Delhi

Trionfo per Sonia Gandhi a Delhi Il governo nazionalista sconfìtto nel primo test elettorale da quando è al potere Trionfo per Sonia Gandhi a Delhi Elezioni locali, rivincita del Congresso dopo 5 anni NEW DELHI. Il partito del Congresso guidato da Sonia Gandhi, la vedova di origine italiana dell'ex primo ministro indiano Rajiv Gandhi, ha stravinto le elezioni locali a New Delhi secondo due diversi exit-poli diffusi ieri. La riconquista della capitale dopo cinque anni consolida la posizione della Gandhi all'interno del partito e ne fa la naturale candidata alla poltrona di primo ministro nel caso che il governo di coalizione diretto dai nazionalisti del Partito del Popolo Indiano (Bjp) crolli sotto il peso delle sue contraddizioni. Nella tornata elettorale di ieri 80 milioni di elettori hanno votato per il rinnovo delle assemblee provinciali in quattro stati dell' Unione Indiana. Le elezioni sono state il primo test per il governo nazionalista al potere dal marzo scorso. Secondo uno dei sondaggi, il 65 per cento degli elettori di Delhi ha ritenuto che il problema principale che il paese ha di fronte sia quello della crescente inflazione, che ha fatto passare in secondo piano problemi tradizionalmente molto sentiti come la corruzione e l'aumento della criminalità. Il Congresso ha ottenuto una netta vittoria anche nel Rajasthan (India del nord). Il successo di Sonia Gandhi è parzialmente ridimensionato dalle sconfitte subite dal Congresso nei due stati nei quali era al governo: il Madhya Radesh (centro) e il Mizuram (nord-est). I risultati degli exit-poli sono stati giudicati «terribilmente positivi» da un portavoce del Congresso, Shivraj Patel, che così ha sintetizzato la strategia del partito per il prossimo futuro: «Noi - ha detto - non faremo nulla per far cadere il governo. Ma se questo cadrà per i suoi problemi interni, siamo pronti ad adempire ai nostri compiti costituzionali». In altre parole, Sonia non intende forzare la situazione ma si sta preparando a riportare il partito al governo in tempi medio-lunghi. Nelle scorse settimane la Gandhi ha stretto un'informale alleanza con i due principali partiti di sinistra - il Partito comunista indiano e il Partico comunista marxista - e potrebbe aggregare intorno a sè alcuni partiti regionali ed estromettere dal potere i nazionalisti. L'unico dirigente del Bjp disponibile per un commento, il responsabile della propaganda R.P.Singh, ha affermato di non credere ai sondaggi e ha aggiunto: «Si è trattato comunque di elezioni locali che non avranno alcuna influenza sulla tenuta del governo». Il partito nazionalista indù Bharatiya Janata del premier Atal Biliari Vajpayee sapeva di dover affrontare un difficile esame in queste elezioni. Vajpayee aveva più volte ripetuto che i risultati delle elezioni statali non avrebbero avuto conseguenze sulla sua coalizione di governo, formata da 19 partiti, e già scricchiolante. E a dimostrazione delle tensioni tra i partner, un ministro statale dell'Uttar Pradesh era stato espulso dal Rajastan, dove si era recato con centinaia di suoi sostenitori armati per appoggiare un candidato locale. [Ansa]

Persone citate: Atal Biliari Vajpayee, Gandhi, Janata, Patel, Rajiv Gandhi, Singh, Sonia Gandhi

Luoghi citati: India, Indiana