Aznar: non c'entriamo

Aznar: non c'entriamo Aznar: non c'entriamo Spagna, esultano i socialisti Festa 0 Madrid, Garzón tace MADRID. «Era da 25 anni che aspettavo una sentenza che permettesse di processare Pinochet. Sono un ex prigioniero politico cileno». Appena sentito via radio il verdetto da Londra, Santiago Oyarzo, 50 anni, reporter fotografico, torturato per ] 5 mesi dopo il golpe di Pinochet, piangeva di gioia. Decine di vittime cilene festeggiavano con lui nella Puerta del Sol madrilena, ritmando «Pino-chet a-se si-no» e «Gar-zón», nel presidio che aspettava la sentenza. Garzón, il gip del Tribunale Nazionale che ha fatto arrestare il generale, come sempre, non ha rilasciato dichiarazioni. La sinistra e la Spagna esultavano. Ma Aznar ha aspettato 4 ore prima di rilasciare laconiche dichiarazioni: «Il governo rispetterà le decisioni della magistratura. La Spagna rispetterà la giustizia». I socialisti hanno subito attaccato il premier. «Siamo soddisfattissimi della sentenza. Concedere l'immunità a Pinochet per essere stato capo dello Stato avrebbe supposto concedergli un salvacondotto permanente in quanto tutti sanno che l'ex dittatore arrivò al potere con la forza e con il sangue - ha dichiarato il leader dei socialisti Josep Borrell -. Ma chiediamo anche al governo di istruire i pm del Tribunale Nazionale che si opposero all'estradizione richiesta da Garzón che la smettano di coprirsi di ridicolo». Aznar, il cui governo per due anni, fin dall'inizio della istruttoria nel '96, ha dichiarato che il gip non era competente per giudicare su fatti commessi in Cile e che ha richiesto l'estradizione a Londra solo dopo una sentenza dell'intera Sala Penale dell'Alta Corte madrilena, ha replicato: «Non so che abbiano a che vedere i pm del Tribunale Nazionale con la decisione della Camera dei Lord». L'impatto della sentenza è stato enorme. Tutti i media, radio e tv, hanno emesso programmi speciali. E migliaia di persone, dalle 20, affollavano la Plaza Mayor madrilena brindando con spumante e ritmando «Pinochet, buon compleanno», [g. a. o.]

Persone citate: Aznar, Josep Borrell, Mayor, Pinochet, Puerta

Luoghi citati: Cile, Londra, Madrid, Santiago Oyarzo, Spagna