Sanpaolo-lmi cederà il controllo di Crediop

Sanpaolo-lmi cederà il controllo di Crediop Un'intesa con i franco-belgi di Dexia Sanpaolo-lmi cederà il controllo di Crediop Pirelli e Benetton alleati per Aeroporti In corsa anche il gruppo di Luigi Arcuti TORINO. Un consiglio d'amministrazione ricco di novità quello del Sanpaolo Imi che si è tenuto ieri a Roma. L'istituto di piazza San Carlo, guidato da Luigi Arcuti, ha infatti annunciato di aver raggiunto l'intesa di massima per la cessione del Crediop al gruppo franco-belga Dexia; un'operazione valutata positivamente dal presidente Ilil, Umberto Agnelli: «Credo che ci sia una sovrapposizione tra Imi e Crediop. Credo che abbia l'atto un buon affare il Sanpaolo a cederla». Il consiglio ha poi deliberato l'acquisto dell'1% del Banco di Santander, l'istituto di credito spagnolo che, a sua volta, possiede circa il 5% del capitale del gruppo bancario italiano. E non ò tutto. Gli amministratori hanno anche deciso di aderisce al progetto Hermes, promosso dalla Edizioni Holding (Benetton), dal gruppo Pirelli e dal gruppo Caltagirono, per la privatizzazione della Società Aeroporti di Roma. L'intesa di massima tra Sanpaolo Imi e Dexia per la cessione del controllo del Crediop al gruppo francobelga è basata su una valutazione del pacchetto del 60% in mano all'istituto italiano pari a 1220 miliardi, a fronte di un valore di carico della partecipazione di 523,5 miliardi. Il dividendo relativo al '98, spiega una nota diffusa da Torino, sarà di spettanza del Sanpaolo Imi per l'intera quota posseduta. Gli effetti contabili e fiscali dell'operazione - dice una nota - saranno comunque a valere sull'esercizio 1999 e, eventualmente, su quelli seguenti. L'operazione è soggetta all'autorizzazione della Banca d'Italia e delle autorità antitrust. «La cessione decisa - conclude la nota - rientra nel processo di razionalizzazione operativa e di riassetto strategico del gruppo Sanpaolo Imi. Nonostante la dismissione del Crediop, il mercato degli enti locali e Luigi Arcuti delle opere pubbliche resta un settore strategico per il gruppo Sanpaolo Imi, soprattutto per quanto riguarda le crescenti esigenze di finanza strutturata e di accesso ai mercati finanziari». Dexia prenderà quindi prossimamente il controllo di Crediop, e il presidente Pierre Richard ha precisato, da Parigi, che l'accordo avrà ulteriori evoluzioni, ma che il gruppo franco-belga non intende comunque arrivare ad acquistare il 100% di Crediop. Fonti finanziarie milanesi credono che comunque l'istituto di piazza San Carlo arriverà alla dismissione totale della sua quota in Crediop. Santander. L'operazione, di cui non sono stati precisati i tempi, comporterà per il Sanpaolo Imi un investimelo di circa 380 miliardi di lire e si inserisce nella linea dello sviluppo della collaborazione tra i due gruppi: «Se lo facciamo - ha commentato il presidente Luigi Arcuti- è perché guardiamo lontano». Saranno infatti approfondite ipotesi e iniziative comuni nelle aree di rispettiva maggior influenza e particolare attenzione sarà dedicata a rafforzare il «posizionamento strategico nel processo di riorganizzazione del sistema bancario europeo». Network Aeroportuale. Edizioni Holding spa, Pirelli & C. Spa, Pirelli spa e il Gruppo Caltagirone hanno sottoscritto una lettera di intenti per partecipare, tramite la società Hermes Spa, al progetto di creazione in Italia di un network aeroportuale. La società Hermes, come primo passo, intende concorrere alla prossima privatizzazione della società Aeroporti di Roma e, in caso di successo, acquisire partecipazioni in altre società di gestioni di aeroporti italiani. Il Sanpaolo-lmi ha deciso, come dicevamo, di dare un'adesione «di massima» al progetto. [fr. bu.) Luigi Arcuti

Persone citate: Holding, Luigi Arcuti, Pierre Richard, Umberto Agnelli

Luoghi citati: Italia, Parigi, Roma, Torino