TRIAL INDOOR al Palastampa

TRIAL INDOOR al Palastampa TRIAL INDOOR al Palastampa ITORNA il grande trial indoor a Torino. Sabato k21 e domenica 22 novembre al Palastampa si disputerà la 2a Coppa Spea organizzata dall'Aktion Skill di Gianni Albertazzi (lo stesso della Via dei Saraceni) e Albino Teobaldi. A fianco di molti bravi piloti ci sarà anche il campione del mondo Dough Lampin, il ventiduenne specialista inglese che si è imposto nelle due ultime edizioni del campionato del mondo 1997 e '98. Gli altri campioni in gara saranno: il giapponese Kenichi Kuroyama, vent'anni, terzo classificato nel campionato del mondo 1998; gli altri due inglesi Graham Jarvis, 22 anni, quarto nel mondiale '98 e Steve Colley, nativo dell'isola di Man, 25 anni, settimo nel mondiale più recente; il francese Bruno Camozzi, 26 anni, 5° nel mondiale '96 e nono in quello di quest'anno; gli spagnoli, Amos Bilbao, 28 anni, ottavo nella prova iridata '98 e il giovane Marcel Justribo, 19 anni, che si è piazzato decimo nel mondiale '98; oltre al campione italiano Donato Miglio. Si tratterà in effetti, per la Coppa Sprea, di una rivincita del più recente campionato iridato in quanto annovererà tra i suoi protagonisti i migliori specialisti. Le prove che i piloti dovranno affrontare sono costituite da numerose zone sponsorizzate: Zona Michelin - Enormi pneumatici, posizionati grazie a particolari supporti, rendono la prova tecnica e selettiva. Zona Spea - I piloti offrono un grande spettacolo saltando su alte torri distanziate tra loro, dalle quali esce dell'acqua che ovviamente rende tutto più difficile. Zona Gas Gas Mazda - La difficoltà è rappresentata da enormi tronchi d'albero posizionati in modo particolare che richiedono da parte dei piloti la massima precisione di guida. I concorrenti inoltre dovranno «volare» da un tronco all'altro passando sopra il pick-up Mazda. Zona Anzi Besson Gas Gas Si tratta di una vera e propria montagna alta circa 12 metri costituita da una serie di gradini che impegnano i piloti in quanto a tecnica e coraggio. Zona Supermercato del Computer Multimedia Planet - E' costituito da grandi cubi di cemento con una rampa finale dove sia la rapidità di movimenti sia la precisione nella guida sono indispensabili. Zona Regione Piemonte Banca Crt - Un'enorme cascata d'acqua che ricade su lastroni di pietra costituiscono questa prova che è una delle più spettacolari. Parallelo Immersione - I piloti, a due a due, affronteranno un percorso costituito da grandi orologi che li indrizza ad una rampa finale: indispensabili tecnica e velocità, in quanto il tratto di percorso verrà cronometrato. Ecco i punteggi degli handicap che penalizzano in classifica i piloti nelle loro esibizioni: punti 0 quando il pilota non appoggia nessun piede a terra; punti 1 quando il pilota appog- già un piede a terra; punti 2 quando il pilota è costretto ad appoggiare due volte il piede a terra; punti 3 quando il concorrente non può fare a meno di appoggiare per ben tre volte il piede a terra; punti 5, la penalità massima, quando il pilota appoggia più di tre volte il piede a terra oppure cade, esce dalla zona oppure ancora appoggia una parte del corpo arretrando contemporaneamente con la moto. I piloti effettueranno a due a due la prima manche, composta da sei zone, che si concluderà con la prova di velocità. Accederanno alla finale i migliori quattro piloti e i due migliori affronteranno poi la superfinale e l'ultima prova del grande muro per l'assegnazione della 2a Coppa Spea. Tutte queste prove, che nascondono difficoltà di ogni genere, tengono gli spettatori con il fiato sospeso, e saranno accompagnate da animazioni e musica, coinvolgeranno il pubblico che non avrà certo modo di annoiarsi. La grande novità di quest'anno sarà la prima edizione del Trial Show, un'iniziativa veramente unica ad ingresso gratuito. I migliori giovani piloti italiani e del Trial Team Spea, ragazzi dai 7 ai 16 anni, effettueranno dimostrazioni e si affronteranno in una gara indoor Junior, mettendosi poi a disposizione del pubblico, sia maschile che femminile, per insegnare i primi passi della specialità, allo scopo di dimostrare che il trial è veramente alla portata di tutti. I presenti che lo vorranno potranno provare gratuitamente moto trial, monomarcia, da 50 ce, 125 ce e 250 ce, scooter e anche quaddy, i veicoli a quattro ruote, nelle varie versioni. Il Trial Show si svolgerà in un'apposita area esterna al Palastampa sia sabato pomeriggio, con inizio alle ore 14,30, sia domenica mattina con inizio alle ore 10. Ecco gli orari delle due riunioni: sabato 21 novembre, apertura dei cancelli alle ore 20,15 inizio dello spettacolo alle ore 20,45. Domenica 22 novembre, apertura dei cancelli alle ore 14,45, inizio dello spettacolo alle ore 15,30. Costo dei biglietti: intero lire 20.000, ridotto (militari e tesserati Fmi) lire 15.000. Per la giornata di domenica l'ingresso è gratuito per gli Under 14, accompagnati da un genitore con biglietto, ed ai possessori di Pass 15, la speciale card rilasciata dal Comune di Torino ai giovani che hanno compiuto quindici anni che dà diritto a numerosi servizi gratuiti. Pe raggiungere il Palastampa, provenendo da Savona o Piacenza, immettersi nella Tangenziale Nord con direzione autostrada Torino-Milano e imboccare l'ultima uscita Stadio delle Alpi, e dalla tangenziale con provenienza da Milano immettersi alla prima uscita Stadio delle Alpi. Per informazioni telefonare alla segreteria di Aktion Skill Scuola Italiana Trial '011/93.28.097) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 18. Nella foto del titolo un concorrente, nell'edizione dello scorso anno al Palastampa, clic affronta il Muro S/>ra: rince il pilota che con la sua moto riesce a salire più in a/lo

Luoghi citati: Comune Di Torino, Milano, Piacenza, Piemonte, Savona, Torino