Cine, divi & rodc&roll quasi una festa mobile

Cine, divi & rodc&roll quasi una festa mobile Cine, divi & rodc&roll quasi una festa mobile Fi ESTE, incontri, spettacoli, appuntamenti vari per il Torino Filmi Festival. E ospiti internazionali. Cominciamo subito da questi ultimi: il più atteso è Robert Duvall, a Torino per presentare il suo «The Apostle»; altra star annunciata è il regista Ken Loach, che riceverà il Premio Cipputi alla carriera. Con entrambi, incontri al Pala Big sabato 28 dalle 12,30; Duvall sarà in città da giovedì 26, mentre non è ancora stata fissata la data d'arrivo di Loach. Il Festival ha un'anima nottambula, che esprime con tre appuntamenti di nightclubbing all'Hiroshima mon Amour di via Bossoli 83: venerdì 20 c'è la festa di inaugurazione della rassegna con il concerto degli Afterhours (biglietti a 15 mila lire); sabato 21 è previsto il «Velvet Goldmine Party» organizzato con la Lucky Red in occasione della «prima» del film di Todd Haynes sul rock londinese dei primi Anni Settanta; venerdì 27 ci sarà la festa di chiusura del Festival (a ingresso libero) che sarà pure l'occasione per presentare 1'«Annuario 1998» del cinema italiano, e che sarà animata dalla musica degli Snaporaz, la rock band livornese guidata dal fratello del regista di «Ovosodo» Paolo Virzì. Festa brasiliana giovedì 26 al Reddocks (via Valprato 68) per la presentazione del video-reportage «Nella città proibita» con le musiche dei Mau Mau, alcuni dei quali in sala. Collaterale al Torino Film Festival, prende il via venerdì 20 la manifestazione Leggere di Cinema organizzata da Agis, Aiace Nazionale, Comune, Provincia, Regione e associazione librai nella tensostruttura allestita in piazza Cln. Più di trecento metri quadrati saraimo «invasi» da libri e pubblicazioni sulla settima arte, apertura dalle 10 a mezzanotte. All'iniziativa hanno aderito undici librerie torinesi: Belgravia, Giolitti, Biblos, L'Angolo Manzoni, la Libreria dei Ragazzi, Manzoni Centro, Arethusa, Torre di Babele, Libreria dell'Arca, Lattes, Zanaboni. Fitto il programma. «Leggere di Cinema» s'inaugura venerdì 20 alle 11. Due gli appuntamenti di lunedì 23: in piazza Cln alle 11 Erika Monforte legge alcuni brani tratti dal libro «Volare» di Akira Kurosawa, mentre alle 17 è previsto alla Spazio Incontri del Pala Big Festival di via Buozzi la tavola rotonda su «Libri e cinema: la sala come occasione culturale e commerciale». Martedì 24, ancora al Pala Big Festival, incontro su «I corti. Nuovi strumenti, nuove occasioni, nuove leggi». Mercoledì 25 di nuovo in piazza Cln Erika Monforte legge alle 21 alcuni brani tratti dal libro «Volare» di Akira Kurosawa (organizza la libreria La Torre di Babele). Sempre in piazza Cln giovedì 26 viene presentato alle 16 il secondo volume de «La storia del cinema» (ed. Il Castoro), mentre venerdì 27 sono previsti alle 15 la presentazione de «L'Annuario del Cinema Italiano», e alle 17 l'incontro «Notizie dagli scavi. Problemi culturali e strutturali del Cinema Italiani in una fase di sviluppo». Infine, nel pomeriggio di sabato 28 (ore 16-19) il Laboratorio Immagini Arcobaleno propone lo spettacolo per bambini «La luce racconta». Inoltre, i gazebo di piazza Cln ospiteranno dal 20 al 29 novembre la mostra di manifesti «Cinema dell'ingegno - La cultura dell'immagine nella sua trasformazione tecnologica» e una postazione di computer fissa per Internet. La rivista degli autori esordienti «InEdito» organizza la sera di venerdì 20 al Cafè Liber, via Barbaroux 25, l'incontro dal titolo «Corpo a corpo» a cui partecipano lo scrittore Alessandro Barbero e il regista Marco Puccioni. Quest'ultimo ha tratto il suo cortometraggio in concorso al Festival «Sell your body now» da un racconto di Barbero. Televisioni e radio sono come sempre presenti numerose: spicca lo studio mobile della rete radiofonica nazionale Radio 101 One O One Network truck Nescafè collocato in piazza Cln, da dove andranno in onda tutti i giorni, dalle 18 alle 19, in «Metropolis», brevi interviste ai protagonisti della rassegna e i brani più significativi delle colonne sonore dei film in concorso. Radio One O One trasmette a Torino sui 90.900 Fm. [d. ca.] In alto, Rubert Duvall in «The Apostle»

Luoghi citati: Este, Torino