Cattive Ragazze

Cattive Ragazze Cattive Ragazze ADDIO, monti sorgenti dalla Pianura Padana! Tre scrittori valicano le Alpi per presentare a Salisburgo le loro Opere Immortali! Nella fattispecie: la Bionda, cassiera e vivandiera; GF, autista e cicerone cicerone anomalo, datosi che non conosce idioma alcuno se non l'italico; ed ER, navigatore, che un'infiammazione all'appendice costringe alla farmacodipendenza. Ma vediamo le tappe dei tre prodi: i quali, lungi dal lavorare, si son dedicati al turismo. Herrenchiemsee. Trattasi non del nome scientifico di una malattia teutonica, ma di un castello fatto costruire da Ludwig II di Baviera: prati così folti e curati da sembrare dipinti, organizzazione impeccabile delle visite guidate, castello mirabilmente restaurato e mantenuto; non proprio come da noi, ecco - osservazione che potrebbe ispirare la stesura di alcune Auguste Pagine ad almeno uno dei nostri eroi. Macché: la Bionda e GF si fotografano a vicenda, ER ingurgita medicinali. Salisburgo. Nella città di Mozart, i tre son finalmente chiamati a darsi da fare - non esageriamo: a leggere alcuni Fondamentali Passi dei loro libri in pubblico. Evento che potrebbe dar loro l'estro per stilare altre Auguste Pagine: perché, all'estero, gli intellettuali perdono la patina snobistica che hanno da noi? Gli organizzatori della soirée non pontificano, ma giocano, scherzano, bevono - come le persone qualsiasi. I nostri prodi, però, hanno altro da fare che stilare alcunché: GF capisce fischi per fiaschi di quel che si dice in inglese, ER gioca a scacchi, la Bionda cerca di non decollare dopo aver tracannato litri di Perrier. Neuschwanstein. Ormai non vi spaventate più, anche questo è il nome di un castello. I nostri eroi ci passano un'intera giornata: la rupe da cui il castello domina la valle, il giardino d'inverno, il ponte sospeso sopra una scarpata, la sala del trono senza trono... ce n'è abbastanza, ne converrete, per un romanzo. E invece no: la Bionda si attacca alla guida (pertica locale under 20), GF scrive cartoline, ER basisce fra una panchina e un bar, piegato dalla malattia. Italia. Basta arrivare in Trentino (l'asettica provinz Bozen sembra un avamposto austriaco) perché l'asfalto sia brutto, le toilette puzzino, si paghi l'autostrada, aumenti il prezzo della benzina... insomma, la situazione potrebbe originare, se non altro, un sarcastico pamphlet sull'allineamento europeo. Ma i nostri prodi devono riprendersi delle fatiche del viaggio, prima di scrivere un'altra Opera Immortale.

Persone citate: Bionda, Mozart

Luoghi citati: Baviera, Italia, Salisburgo, Trentino