AFTERHOURS E SUONI CUBANI di Paolo Ferrari

AFTERHOURS E SUONI CUBANI CONCERTI AFTERHOURS E SUONI CUBANI Nel programma della settimana anche Crush, Laidback e Fogli COMINCIA il «Torino Film Festival», e Hiroshima mon Amour festeggia con gli Afterltours, in concerto venerdì 20. Scelta opportuna, poiché Manuel Agnelli e i suoi hanno una esplicita vocazione cinematografica: l'ultimo album della rock band milanese si intitola «Hai paura del buio?», in ossequio ad un tormentone di «Shining». «Male di miele» e gli altri anti-inni del gruppo piovono dal palco di via Bossoli 83 dalle 22,30, ingresso 15.000 lire. Non da un film, ma da un libro sulle Black Panthers, nacque il nome Fratelli di Soledad, nuovamente luminoso per il commiato della band torinese. Dopo dieci anni di attività, il gruppo combatrock di Bobo Boggio, Zorro Silvestri e Gianluca Vachà saluta tutti con la consueta sincerità. Anima e cuore, dunque, sul palco del Sacripante di Ala di Stura, sabato 21 dopo le 23, in attesa del concerto cittadino. Un altro ritorno è quello di Peppino D'Agostino, da anni bandiera del fingerstyle made in Turin negli Stati Uniti. Il Folk Club di via Perrone 3 bis attende l'ex BluErba sabato 21 alle 21,15. Prenotazioni al 53.76.36. Firma storica della musica torinese sono anche i Figli di GuttllSO, che presentano un nuovo disco, ancora sabato 21, al Gabrio di via Revello 3, dove si suona verso mezzanotte. Conclude gli appuntamenti nazionali Riccardo Fogli, che domenica 22 anima l'apertura pomeridiana dei Portici del Lingotto con un concerto gratuito alle 16. A Musica 90, Cuba torna protagonista con la leggendaria OrqueSta Aragon, in concerto martedì 24 al Supermarket di via Madonna di Campagna 1. Fondata 60 anni fa e soggetta agli inevitabili ricambi generazionali, la «charanga» detiene la pietra filosofale di mambo e cha cha cha. Dirige Rafael Lay Bravo, inizio alle 21,15, ingresso 10.000 lire. Dal cha cha cha dell'Havana al drum'n'bass di Londra il passo è breve come il tragitto dal Supermarket al Barrumba di via San Massimo 1. Qui giunge, sempre martedì 24, il marchio Bolsci, con Laidback è Rasmus. Il loro dj set s'inizia alle 23, ingresso con consumazione 20.000 lire. Più orientato alla ricerca è il lavoro del trio Crush, guidato da Myra Melford sui territori del jazz sperimentale. Stomu Takeishi e Kenny Wollesen suonano con lei mercoledì 25, verso le 22, ai Red Docks di via Valprato 68. Spicca a El Paso la presenza dei Pansy Division, gruppo punk rock californiano dall'esuberante radicalità gay, in concerto martedì 24. La palazzina di via Passo Buole 47 atten de, venerdì 20, il jazz-punk dei Sorts di Washington. Si suona sempre verso mezzanotte. Paolo Ferrari GUAjìerliours, venerdì 20 all'I liroshiina e, a fianco. Myra Meljurd, con i Crash il 25 ai lìcddocks

Persone citate: Aragon, Bobo Boggio, Gianluca Vachà, Havana, Kenny Wollesen, Manuel Agnelli, Peppino D'agostino, Rafael Lay Bravo, Riccardo Fogli

Luoghi citati: Ala Di Stura, Cuba, El Paso, Londra, Musica, Portici, Stati Uniti, Torino, Washington