FAUST BURATTINO

FAUST BURATTINO ALFA TEATRO FAUST BURATTINO E il Gianduja riapre i battenti IL primo incontro di Goethe con il personaggio di Faust pare sia avvenuto molto presto, in un pomeriggio della sua infanzia, quando gli capitò di assistere a una rappresentazione di burattini, un «puppenspiel», da cui il futuro scrittore fu particolarmente colpito. Non è certo un azzardo dunque, bensì una sorta di omaggio al grande autore tedesco, l'allestimento che la Compagnia I Burattini di Varese ha realizzato utilizzando il tosto dell' «Urfaust» di Goethe riservando al movimento e alla recitazione dei burattini grande cura e attenzione. Lo spettacolo, intitolato «Faust», sarà all'Alfa Teatro sabato 21 novembre alle 21 e domenica 22 alle 18 ed è il primo dei tre allestimenti di Teatro di Figura che la sala di via Casalborgone propone al pubblico serale; gli altri due saranno nel corso della stagione «Il servitore di due padroni» dell'Alfa Teatro e «Scretch» di Claudio Cinelli. «Faust» inoltre rappresenterà il momento conclusivo della prima giornata di celebrazioni per il «Ventennale dell'attività delle Marionette Grilli»: sabato 21 infatti si svolgerà noi locali del teatro il Convegno «Marionette e burattini insieme: destinazione 2000»; verrà anche inaugurata inoltre la Mostra del Ventennale Marionette Grilli che resterà aperta sino al 30 aprile. Domenica 22 invece, dalle 11 alle 13 i burattini si esibiranno in piazza Borromini incontrando pubblico o passanti. (Tel. 011/819.35.29). Sabato 21 ricomincia anche l'attività del Teatro Gianduja, teatro legato indissolubilmente all'antica Compagnia Marionette Lupi. Lo spettacolo di apertura tuttavia non è di marionette come ci si aspetterebbe: è infatti «La favola dell'arte» scritto da Guido Quarzo e diretto da Sergio Ariotti per la Compagnia Torino Spettacoli. Dal 22 novembre però, ogni domenica alle ore 15 nella Sala Gianduja la Compagnia Marionette Lupi replica «Gianduja al circo dello meraviglie», un «classico» che diverte, ricco di sorprese, musiche, colori e numeri mozzafiato. Alle 16,30, in sala Giacoinetta si replica invoce «La favola dell'arte». Inf. allo 011/53.02.38. [m. bo.].

Persone citate: Alfa Teatro Faust, Claudio Cinelli, Faust, Goethe, Guido Quarzo, Sergio Ariotti

Luoghi citati: Torino, Varese