LUZ AL PIANOFORTE di A. Fe.

LUZ AL PIANOFORTE VARIE LUZ AL PIANOFORTE Si chiude con Rogoff il festival di Pinerolo LA musica cameristica antica e moderna è tra i protagonisti della settimana concertistica. Con le note di quattro Scherzi di Chopin si apre il recital che Fabio Luz tiene al Piccolo Regio a favore dei Lions Club Torino. Venerdì 20 alle 20,45 il pianista sudamericano esegue, oltre alle pagine chopiniane, «Images» di Debussy e alcuni Etudes - Tableaux di Rachmaninov. L'incasso sarà devoluto alla ricerca scientifica contro l'ictus (tel. 011/692.12.14). La rassegna «Musicantiqua» prosegue venerdì 20 alle 21 presso la chiesa di San Lorenzo a Collegno: Alberto Rasi alla viola da gamba e Massimo Lonardi alla vihuela interpretano musiche del Cinquecento spagnolo. Tra gli autori figurano i nomi di Luys Milan, Diego Ortiz e Antonio de Cabezon (ingresso libero; tel. 011/401.52.22). Si conclude con un doppio appuntamento il Festival Musicale d'Autunno a Pinerolo : i pianisti Pinuccia Giarmanà e Alessandro Lucchetti si esibiscono al Circolo Sociale sabato 21 alle 21 interpretando composizioni di Mozart, Schubert e Brahms oltre a una gradevole antologia di musiche dello stesso Lucchetti ispirate a celebri colonne sonore di Rota e dei film di Disney. Al Teatro Incontro di via Caprilli, invece, domenica 22 sono di scena i Cameristi diretti da Rony Rogoff: il programma comprende le Serenate op. 22 di Dvorak e op. 48 di Ciaikovskij (ingresso 25 mila lire ; tel. 0121/32.10.40. Alain Daboncourt al flauto, Noèl Cabrita Dos Santos al violino e Giuseppe Massaglia al pianoforte danno vita - al Teatro Alfieri, mercoledì 25 alle 16 a un concerto dedicato in gran parte a trascrizioni per l'insolito trio: immancabile, visto il periodo, un omaggio al Don Giovanni mozartiano, seguito da una fantasia sulla Carmen di Bizet, da una selezione da «Porgy and Boss» di Gershwin e dalla «Rigoletto Fantasie» op. 38 di Doppler (ingresso 10 mila lire; informazioni allo 011/562.38.00). Mercoledì 25 alle 21, infine, i Solisti del Circolo Cameristico Piemontese propongono al Teatro S. Anna di San Mauro un interessante programma dedicato alle Sonate a quattro di Gioachino Rossini. Gli interpreti sono Marco Polidori e Rrok Jakaj ai violini, Davide Eusebietti al violoncello e Davide Botto al contrabbasso (ingresso 5 mila lire; tel. 011/941.56.53). [a. fe.]

Luoghi citati: Collegno, Pinerolo, San Mauro, Torino