DUE SERATE ROMANTICHE

DUE SERATE ROMANTICHE STAGIONERAI DUE SERATE ROMANTICHE Inbal al posto di Giulini nell'Incompiuta di Schubert LA decisione di Carlo Maria Giulini di sospendere l'attività direttoriale a favore di quella didattica, al di là del prevedibile rammarico, ha reso necessaria una serie di modifiche ai cartelloni ai quali l'illustre maestro intendeva prendere parte. Tra questi, anche la stagione della Rai, che prevedeva nel settimo concerto il nome di Giulini: il podio è stato ora affidato a Eliahu Inbal, che dal 1996 proprio dell'Orchestra Rai è direttore onorario e che era già stato invitato a guidare il concerto successivo, l'ottavo, in questa stagione. Perciò, con un cambio al vertice, e con una lieve modifica al programma, la grande serata sinfonica all'Auditorium del Lingotto (giovedì 26 novembre alle 20,30 con replica venerdì 27 alle 21 ) può decollare. Il concerto, dedicato al sinfonismo romantico e tardoromantico, si apre con le celebri note della Incompiuta schubertiana: composta nel 1822 e diretta postuma quarantatre anni più tardi, la sinfonia risulta composta di soli due movimenti - un Allegro moderato di straordinaria profondità e un luminoso Andante con moto - che hanno fatto credere a una peraltro non provata incompiutezza dell'opera. Dopo Schubert, Brahms: del grande compositore tedesco viene proposta la prima, grandiosa sinfonia, contrassegnata dal numero d'opus 68. Israeliano purosangue - è nato a Gerusalemme nel 1936 Eliahu Inbal ha svolto la prima parte della sua carriera in patria, come violinista nell'orchetra dell'Opera di Tel Aviv, fino alla vincita di una borsa di studio per Parigi ottenuta grazie alla segnalazione di Léonard Bernstein: la vicinanza, tra gli altri, di Franco Ferrara e Sergiu Celibidache, gli ha permesso la vittoria del prestigioso premio «Cantelli» di Novara e gli ha spalancato le porte dei grandi teatri. Oggi, nel pieno della carriera internazionale e dopo avere ricevuto una straordinaria messe di riconoscimenti, Inbal è conosciuto come interprete di rara generosità e intelligenza, colto e raffinato senza essere pedante e capace di guidare le compagini strumentali grazie al robusto e penetrante senso musicale. I biglietti per la platea (A e B) e per i palchi costano 55 mila lire; gli ingressi (platea C, galleria e coro) 30 mila. Informazioni allo 011/810.46.53. Alfredo Ferrerò Eliahu Inbal. I sinistra ( ìianluigi ( •c/intili sul podio del l{e»i<) pur «ìris»

Luoghi citati: Gerusalemme, Novara, Parigi, Tel Aviv