La scienza dei sismi di Carlo Grande

La scienza dei sismi BIBLIOGRAFIA La scienza dei sismi ÌL rischio sismico riguarda il 45 per cento del territorio italiano, circa 23 milioni di persone e il 65 per cento delle case, che possono crollare: un motivo più che sufficiente per guardare in faccia il pericolo, e documentarsi. In queste settimane sono usciti numerosi libri sull'argomento, primo fra tutti Terremoti d'Italia. Il rischio sismico, l'allarme degli scienziati, l'indifferenza del potere di Enzo Boschi e Franco Bordieri saggio documentatissimo e di facile lettura, pubblicato da Baldini & Castoldi (pp. 150. L. 24.000). Al difficile campo delle previsioni è dedicato Terremoto. / miti della sismologia tra previsione e prevenzione di Franco Foresta Martin e Patrizia Polizzi (Avverbi edizioni, pp. 108, L. 12.000), mentre si getta uno sguardo profondo nel ventre del pianeta con il libro di Matthys Levy e Mario Salvadori Perché la terra trema. Storia di terremoti e vulcani (Strumenti Bompiani, pp. 230, L. 24.000). Schede, tabelle e narrazione più didattica si trovano infine in Mia scoperta del pianeta terra di Ann-Jeanette Campbell e Ronald Rood, con prefazione di Franco Foresta Martin (Edizioni Dedalo, pp. 200, L. 22.000). Il manuale si occupa di geografia terrestre in senso ampio, dagli oceani, agli uragani, all'origine della vita. La stessa collana comprende Quando la terra si scatena. Terremoti ed eruzioni vulcaniche di Valerio Di Donna. Carlo Grande

Luoghi citati: Italia, Matthys Levy