Gnutti e soci già vicini al 10% con Bell

Gnutti e soci già vicini al 10% con Bell ©OVETTI Gnutti e soci già vicini al 10% con Bell MILANO. La Bell sa, il nuovo socio lussemburghese del gruppo Olivetti, è già prossimo al 10% del capitale della società di Ivrea. La finanziaria del Granducato che raggruppa un asse di imprenditori mantovano-bresciani raccolto intomo a Roberto Colaninno (amministratore delegato anche della società di Ivrea) e Emilio Gnutti, ha effettuato, secondo fonti qualificate, gli ultimi acquisti sul mercato. Lo stesso Gnutti, interpellato in proposito, ha rimandato a «comunicazioni che faremo alla Consob nei prossimi giorni» e ha riconfermato l'obiettivo per la Bell di arrivare al 10,2% di Olivetti. Anche se, ha aggiunto, «le vie del signore sono infinite», lasciando così aperta la possibilità per futuri incrementi di partecipazioni nella società di telecomunicazioni e servizi informatici. I soci della Bell sono la Fingruppo di cui Colaninno è presidente (46,01%), la Hopa di Gnutti (16,7%), il gruppo bancario Antonveneta (19,5%) e la Chase Manhattan Bank (6,83%). Intanto prosegue la razionalizzazione delle attività non strategiche del gruppo Olivetti. L'azienda di Ivrea ha ceduto tre aziende del settore dei servizi specialistici per le imprese, con un effetto finanziario quantificabile in circa un miliardo di lire. In particolare, la Seva, che opera con 50 addetti nella gestione amministrativa del personale, è stata venduta al gruppo Antex Signorini.

Persone citate: Colaninno, Emilio Gnutti, Gnutti, Roberto Colaninno, Seva

Luoghi citati: Ivrea, Milano