Ordinò l'omicidio Imposimato

Ordinò l'omicidio Imposimato Preso a S. Domingo Ordinò l'omicidio Imposimato ROMA. E' stato arrestato, a Santo Domingo, Vincenzo Lubrano, latitante dell'elenco dei cinquecento supericercati, accusato di essere il mandante dell'omicidio di Francesco Imposimato, il sindacalista fratello dell'ex magistrato e parlamentare Fernando. Lubrano è stato raggiunto dai cacciatori di latitanti dell'Interpol, della direzione centrale di Criminalpol, a Santiago, cittadina a un centinaio di chilometri dalla capitale. L'omicidio di Francesco Imposimato (rimase ferita anche la moglie) avvenne nell'83 a Maddaloni. Gli inquirenti ritengono che si sia trattato di una vendetta trasversale nei confronti del magistrato, all'epoca impegnato nelle indagini sulla banda della Magliana, decisa da Cosa nostra, 'ndrangheta e, appunto, dal capo della Magliana, Pippo Calò. Lubrano avrebbe organizzato il delitto. Gli esecutori sono già detenuti. Vincenzo Lubrano è destinatario di due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse il 26 luglio 1996 dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Napoli e il 14 ottobre 1997 dal gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere con l'accusa di essere il mandante dell'omicidio di Francesco Imposimato e del tentativo di omicidio nei confronti della moglie. Esecutori dell'agguato al fratello del magistrato - all'epoca giudice istruttore a Roma, attualmente responsabile della Giustizia dei socialisti dello Sdi - secondo l'accusa furono Raffaele Ligato, arrestato dai carabinieri nell'aprile '96 e Antonio Abbate, detenuto per associazione mafiosa, rispettivamente, cognato e nipote di Lubrano. Pellegrino D'Onofrio fornì la vettura che Ligato e Abbate utilizzarono per l'agguato a Francesco Imposimato, ucciso mentre usciva dallo stabilimento Face Standard (ora Alcatel) di Maddaloni. Poi D'Onofrio fu ucciso perché era ritenuto persona non pienamente affidabile e che quindi avrebbe potuto rivelare particolari dell'agguato. [Ansa]

Luoghi citati: Maddaloni, Napoli, Roma, Santa Maria Capua Vetere, Santiago, Santo Domingo